Giornalismo e social network all’Università Irpina del Tempo Libero

lezione Università

I membri dell’Associazione della Terza Età – Università Irpina del Tempo Libero Avellino hanno affrontato il tema della comunicazione e dell’informazione nel mondo del web. Scoprire e approfondire i metodi più moderni del giornalismo come focus delle lezioni.

L’INFORMAZIONE SUL WEB. GIORNALISMO E SOCIAL NETWORK A SERVIZIO DEGLI UTENTI.

L’argomento è vasto e articolato, come punto di partenza del corso è stato scelto lo studio della nascita e della struttura di un giornale. Il discorso si è sviluppato sulle differenze tra il giornalismo tradizionale e l’online. Le giornaliste di WWWITALIA Eleonora Davide e Maria Paola Battista hanno incoraggiato il confronto tra i membri dell’Associazioni durante le lezioni, analizzando insieme l’evoluzione dell’informazione in tutte le sue forme. Oltre all’aspetto storico e teorico, hanno mostrato l’utilizzo pratico tramite smartphone e pc. Non meno importante è stato affrontare l’uso consapevole del web, come districarsi nella giungla di fake news e notizie fuorvianti presenti sul web.

Lo strumento per spiegare questo mondo è stato WWWITALIA. L’analisi del giornale ha fornito ai corsisti un esempio concreto di funzionamento di un quotidiano online: come muoversi tra le notizie, costruire un articolo, occuparsi della pubblicazione e della diffusione.

Le risposte e gli interventi dei membri dell’Associazione hanno animato le lezioni conferendo loro un carattere piacevolmente interattivo.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Ha 25 anni, giornalista pubblicista, consulente assicurativo e finanziario per Generali Italia. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.