GIOSTRINA PER DISABILI A MONTEFORTE, L’ASS. VALENTINO: “SOGNO L’APERTURA DI UNA STRUTTURA RICREATIVA”

Il comune di Monteforte Irpino potrà beneficiare di un finanziamento regionale di 5000 Euro da destinare alla realizzazione di una giostrina per disabili in un’area verde della città. Si tratta di un risultato estremamente importante raggiunto dall’assessorato alle politiche sociali guidato da Giulia Valentino, la cui tempestività nella richiesta di partecipazione al bando ha contribuito in maniera decisiva all’accesso alle somme stanziate.

Nella fattispecie, il comune di Monteforte Irpino provvederà a installare una giostra nei giardini di Palazzo Loffredo, tradizionale punto di ritrovo pomeridiano per i bambini.

L’assessore Giulia Valentino si è detta estremamente soddisfatta del conseguimento di un risultato tanto ambito: “Il finanziamento deliberato dall’Assessore alle politiche sociali della Regione Campania Lucia Fortini è il primo a cui ha accesso la giunta Giordano – ha spiegato la Valentino – e la vicinanza alle fasce più deboli è uno dei temi a cui la nostra amministrazione è particolarmente legata”. La giovane amministratrice fa riferimento all’incontro realizzato con il Nuovo Centro FKT di Lauro in collaborazione con l’Istituto Comprensivo S. Aurigemma di Monteforte Irpino, in cui le famiglie hanno potuto approfondire in maniera dettagliata temi legati alle problematiche riscontrate quotidianamente, beneficiando della professionalità di numerosi esperti.

Foto Giulia

L’Assessore alle politiche sociali del Comune di Monteforte Irpino, Giulia Valentino

La scelta di “gemellarsi” con un centro del contiguo comune di Lauro è dettata dalla mancanza di un istituto analogo sul territorio di Monteforte, ma l’Assessore ha precisato che questo sarà solamente il primo di una serie di manifestazioni destinate a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema delicato come quello della disabilità. “L’amministrazione non vuole trascurare interessi e problematiche delle fasce deboli della popolazione. Grazie al Piano di Zona riusciamo a elargire a queste famiglie un sussidio economico e un’assistenza materiale ad ore. Inoltre – ha aggiunto – ad Aprile è in programma nella Casa della Cultura di Monteforte Irpino un convegno sul tema della disabilità, dove interverranno psicologi, psicomotricisti, logopedisti e altri operatori del settore”.

In ultima analisi la Valentino rivela uno dei suoi prossimi obiettivi: “ Il mio sogno sarebbe quello di aprire sul nostro territorio una struttura diurna ricreativa per tutti i diversamente abili. Spero che, grazie a tutta l’amministrazione Giordano, questo traguardo possa essere raggiunto”.

Print Friendly, PDF & Email

About Angelo Damiano

Angelo Damiano, giornalista classe 1992. Avellinese e Napoletano di origine, meridionale per vocazione. Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager. Per contatti angelodamiano92@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.