GT World Challenge: Valentino Rossi in pensione? Non proprio. Vince Vanthoor su Audi R8

Valentino Rossi debutta nel GT World Challenge, realizza una buona prestazione anche se non priva di piccoli errori. L’obiettivo è accumulare esperienza e crescere nel campionato. A Imola vince il team WRT con l’Audi R8.

Il campionato GT è un mondo completamente diverso dalla MotoGP, e le aspettative dei tifosi su Rossi sono molto alte. Chi conosce queste competizioni sa che l’esperienza è una delle armi più potenti a disposizione di un pilota, c’è bisogno di comprendere le strategie e le dinamiche di un campionato in cui si gioca di squadra. Valentino Rossi ha una grande esperienza nelle corse che va al di là della MotoGP, infatti, ha un passato consolidato nei rally dove ha corso con Subaru e con Ford. Tuttavia, la nuova sfida per “Il Dottore” è ambientarsi a questo mondo.

Nelle gare GT e soprattutto nelle gare di durata bisogna alternare il sedile con i piloti che danno il cambio. Ad esempio, a Imola la gara è durata tre ore e i turni erano di un’ora per pilota. Ma ci saranno gare molto più lunghe come la 24 Ore di Spa. I compagni di squadra di Rossi, alla guida della Audi R8, sono Frédéric Vervisch e Nico Müller. Piloti decisamente più scafati di lui in questa categoria.

Valentino Rossi alla guida della Audi R8 del Team WRT n°13

Tenuto conto di queste premesse, Rossi si è distinto con la sua solita classe, ha realizzato ottimi tempi a pochi decimi dai migliori e il suo margine di miglioramento è ampio. Ha commesso, però, un errore ai pit stop. Alla fine della seconda ora di gara, mentre terminava il suo turno, è entrata la safety car per via di un incidente di una Bentley. Così è dovuto rientrare per il cambio pilota. Purtroppo nella confusione e nel traffico delle vetture ha saltato il suo box e ha dovuto compiere un altro giro per poi rientrare.

Per quanto Imola, il team WRT ha dominato, l’Audi R8 n°32 è giunta al traguardo con il pilota Dries Vanthoor.

Il resto della gara è stata piena di colpi di scena e sorpassi, nonostante Imola non sia la pista più adatta ai sorpassi. Tra gli italiani si distingue Drudi con Audi R8.

Questo campionato è molto competitivo, è diviso in gare sprint e gare di durata. Le vetture schierate sono ben cinquantadue tra Ferrari, Lamborghini, Audi, Mercedes, Bmw, McLaren, Aston Martin e Bentley. La prossima gara sarà nel leggendario circuito di Brands Hatch in Inghilterra. Mentre in Italia vedremo tornare il GT World Challenge a Misano nel weekend tra l’1 e il 3 Luglio.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.