HAMILTON VINCE IN CANADA, VETTEL SFIORA L’IMPRESA
Lewis Hamilton si aggiudica il Gran Premio del Canada, Sebastian Vettel lo insegue a pochi secondi di distacco, penalizzato da una strategia inefficace.
Al via del Gran Premio Vettel azzecca una partenza perfetta, supera in accelerazione le due Mercedes con facilità e riesce persino a guadagnare distacco sugli inseguitori nei primi giri. Sorpresi dalla manovra del ferrarista, le due Mercedes si trovano appaiate, le vetture si toccano e Nico Rosberg perde diverse posizioni. A questo punto ci si aspetterebbe che il team Ferrari tenti in tutti i modi di mantenere Vettel in prima posizione, seguendo le strategie della Mercedes. Invece, i tecnici di Maranello si basano sulla prestazione delle gomme e ritengono opportuno far rientrare il pilota prima del previsto, per avere pneumatici più freschi nel finale di gara e sfruttare l’undercut. Con il senno di poi è facile giudicare una scelta piuttosto che un’altra, tuttavia, con quel pit stop Sebastian Vettel perde la testa della gara senza riuscire a riguadagnarla. Oltre alla superiorità della vettura, la Mercedes è avanti anche dal punto di vista organizzativo, raramente commette errori strategici e quando questo succede il pilota prende in mano la situazione (vedi Hamilton a Montecarlo). Di fatto Vettel termina la gara in seconda posizione a circa cinque secondi da Hamilton, realizzando un’ottima prestazione, compiendo anche bei sorpassi ai danni delle Red Bull. Resta, però, l’amaro in bocca per una vittoria sfiorata.
Incolore la gara del compagno Kimi Raikkonen che si limita a mantenere la posizione raggiunta in qualifica, la sesta. Mentre Nico Rosberg riesce a recuperare qualche posizione e arriva quinto, limitando i danni. Adesso il tedesco della Mercedes è ancora primo in classifica, ma con un distacco di nove punti su Hamilton.
Una lode va a Max Verstappen che, ancora una volta, dimostra una maturità agonistica superiore ai suoi diciotto anni. Il pilota della Red Bull non solo compie una bella gara ma riesce a neutralizzare gli attacchi di Rosberg negli ultimi giri, nonostante la manifesta superiorità della vettura tedesca.
@Riproduzione Riservata Flavio Uccello
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023
- One Man Caravan, il primo giro del mondo in moto in solitaria! Era il 1932 … - 26 Marzo 2023