IL PILOTA LUIGI MONTELLA SI RACCONTA

Luigi Montella guida la sua Yamaha nel Campionato Italiano Velocità, classe Sport 4T. Il pilota campano racconta la sua esperienza.
La categoria in cui corre Montella è la Sport 4T, dove partecipano le moto di serie elaborate per la pista con cilindrate dai 300 ai 500cc. Per intenderci, sono le sportive che i giovani di oggi possono guidare con la patente A2 e che in questo campionato lottano per dimostrare quale sia la migliore in pista. Con le dovute differenze si potrebbe fare un paragone con la Sport Porduction in cui si sfidavano le due tempi sportive in voga fra i ragazzi tra gli anni novanta e l’inizio di questo secolo.
La moto che utilizza Luigi è una Yamaha R3, sorella minore della R6, è la più nuova nella categoria e ha una potenza superiore ai quaranta cavalli. Rispetto a un esemplare di serie, questa moto monta sospensioni e pneumatici da gara, un impianto di scarico modificato e pochi altri accorgimenti. Le altre moto del campionato sono Kawasaki Ninja 300, Ktm Rc 390 e Honda Cbr 500r.
La gara di Imola di inizio settembre è stata la più fruttuosa della stagione per il giovane campano, dove ha realizzato una doppietta, aggiudicandosi gara 1 e 2. L’ultimo round al Mugello non è andato altrettanto bene e Montella ha visto sfumare la possibilità di agguantare il titolo, ma si è fatto onore lottando fino all’ultima curva. Bisogna considerare che si tratta di un campionato estremamente competitivo, e nei circuiti con lunghi rettilinei sono importanti i giochi di scie, come accade in Moto 3.
A questo punto Luigi ci racconta un po’ di sé:
“La mia passione è nata grazie ai miei genitori che a tre anni mi hanno regalato un piccolo scooter e da lì è nato tutto. Anche se tra i miei amici piloti sono l’unico che non guida per strada.
Quest’anno il campionato è stato combattuto e nelle prime dieci posizioni c’erano molti piloti campani con cui mi alleno spesso, siamo amici da quando correvamo in minimoto. Con il mio team ho affrontato il CIV grazie alla partecipazione degli sponsor, è stata una stagione piena di emozioni dove abbiamo portato a casa un bellissimo terzo posto in classifica.
Per quanto riguarda le prossime stagioni speriamo di portare a casa degli ottimi risultati”
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023
- One Man Caravan, il primo giro del mondo in moto in solitaria! Era il 1932 … - 26 Marzo 2023