Il primo posto all’International Championship 2021 di danza standard è di Giorgia Gubitoso e Alberto D’Elia

Tra i grandi successi sportivi italiani del 2021 possiamo senz’altro annoverare, e con particolare orgoglio, quello degli irpini Giorgia Gubitoso e Alberto D’Elia, che lo scorso 29 settembre si sono aggiudicati nel Regno Unito il primo posto all’International Championship 2021 per la categoria senior 1 superando una gara che ha visto quindici coppie partecipanti, provenienti da tutta Europa. La finale è stata disputata da sei delle quindici partecipanti coppie di ballerini.

Di seguito la mia intervista a Giorgia Gubitoso.

Il 29 settembre lei e il suo partner Alberto D’Elia, avete conquistato il primo posto all’International Championship 2021 per la categoria senior 1. In cosa consiste, in particolare, questo campionato? È una gara storica, molto importante, che costituisce un trampolino di lancio e una vetrina internazionale di grande visibilità per noi ballerini. Non a caso è giunta alla sua 68a edizione. Possiamo dire che i più grandi ballerini hanno calpestato quella pista.

In che cosa è consistita la vostra gara? Noi gareggiamo in danze standard che si compongono di cinque balli ognuno con delle caratteristiche proprie. Essi sono il valzer lento, il tango, il valzer viennese, lo Slow Fox e il Quickstep.  Per ogni turno di eliminazione, noi ballerini eseguiamo una coreografia delle danze e alla fine si ha la valutazione complessiva. Il numero di turni di qualificazione dipende da quello dei partecipanti.

Il ballo, comunemente, è visto come una disciplina singola o, al massimo, di coppia. Lei ha scritto in un suo post che: «Il successo nello sport, come nella vita, è una linea di tendenza. La nostra è stata creata dalla squadra, percorsa da noi atleti, illuminata dal nostro Maestro Simone Santoro…», perché? Sì, infatti perché il lavoro complessivo che c’è alle spalle delle esibizioni di una coppia competitrice, è il risultato di un insieme di professionalità che lavorano a 360°. Il nostro maestro Simone Santoro, ad esempio, ci prepara per le gare a livello tecnico e mentale, poi abbiamo un nutrizionista che ci segue perché a livello alimentare è molto importante avere una corretta alimentazione pre- gara, durante e post gara, come tutti gli atleti ovviamente. Anche a livello fisico abbiamo un preparatore atletico in quanto la danza rientra negli sport e bisogna tenere sempre i muscoli performanti tonici e allenare le varie parti del corpo come possono essere le gambe, la schiena, il collo e via dicendo. Quindi è ovvio che il successo finale è della coppia ma anche che alle spalle vi è un grande lavoro di squadra.

Potremmo concludere che ciò che arriva a noi del pubblico è l’esibizione di due ballerini ma che, in realtà, è solo un po’ di quello che è il vero lavoro. Esattamente.

Molto spesso, e in diversi sport, un errore può vanificare i sacrifici e gli allenamenti di tanti mesi. Quali sono le sensazioni che si posso provare prima di una esibizione importante? Le sensazioni sono tante soprattutto se si pensa anche, appunto, a quanto lavoro di squadra c’è dietro.  Ci si sente anche un po’ responsabili per la riuscita del lavoro di tutti. Alla fine, però, la mente va sgombrata da pensieri negativi o di responsabilità e bisogna pensare solo a ballare e, soprattutto, a divertirsi. La preparazione effettuata prima della gara serve proprio anche per arrivare pronti ad affrontarla.

Lei da quando tempo pratica ballo? Avevo 9 anni quando ho iniziato e oggi ne ho 36.

Quanto tempo dedica all’attività giornalmente? Un paio di ore al giorno per ciò che riguarda il ballo in sé, abbiamo poi gli allenamenti collettivi di simulazione gara, quelle di performance due volte a settimana e gli altri giorni ci dedichiamo alla cura della tecnica e al potenziamento nel fisico.

Parteciperete ad altre competizioni internazionali? Sì abbiamo un altro incontro molto importante il 17 ottobre che è la disputa del mondiale Senior 1 che discuteremo in Olanda, a Rotterdam.

Vuole salutare o ringraziare qualcuno in particolare? Ringrazio, anche a nome del mio ballerino, tutti i nostri amici e gli allievi che ci sostengono a prescindere.

Voi avete anche una scuola?  Sì, siamo istruttori presso una scuola di ballo che è la Giodanza che si trova a Santo Stefano del Sole in provincia di Avellino.

Non mi resta che ringraziarla di cuore per la sua disponibilità e augurarle tanto successo. Grazie.

@riproduzione riservata WWWITALIA.EU

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu