La partita degli dei di Marino Bartoletti. Oggi la presentazione a Pietrastornina

Il ministro Matteo Piantedosi dialoga, a Pietrastornina, con l’amico romagnolo dell’ultima opera della “ Saga degli dei”

Sabato 20 Gennaio 2024, alle 19,30 nei locali della Chiesa Maria SS Annunziata, sita in Corso Partenio Pietrastornina (AV) si terrà la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Marino Bartoletti La Partita degli dei – Gallucci editore 2023.

L’evento è stato realizzato dal Circolo socio-culturale “Petra Strumilia”, il cui presidente Dott. Matteo Piantedosi, dialogherà, ancora una volta, con il suo caro amico Marino Bartoletti, giornalista, conduttore e autore di vari programmi televisivi e radiofonici non solo sportivi, ma anche musicali e promulgativi del sapere. La Partita degli dei è l’ultima opera della ‘Saga degli dei’ di Bartoletti che incrocia storie di personaggi famosi passati a miglior vita con l’eccellenza de mondo calcistico che fu. Un libro ricco di aneddoti e di ricordi che spazia dalla gigantesca figura del ‘Grande Vecchio’, Enzo Ferrari a quella dell’ ‘Angelo Biondo’ Raffaella Carrà.

Con l’arrivo delle due new entry Vialli e Boscov la partita può avere inizio: da un lato le stelle della Serie A con Maradona, Vialli, Meroni, Facchetti, Scirea, Paolo Rossi e Valentino Mazzola, dall’altra la squadra “straniera” di Pelé, Cruijff, Eusébio, Di Stéfano, Puskás, Jašin e Best che si affronteranno sul campo neutro del Paradiso. Un romanzo che si legge tutto d’un fiato perché appassionante e perché carico di storie e di emozioni che Bartoletti scrittore sa far rivivere come quando, sapientemente, ne raccontava le gesta, i valori, le passioni, le amicizie, le condivisioni., Certamente il parterre sarà ricco di autorità, come sarà sontuosa la manifestazione che prevede anche un concerto a cura di Musica Insieme diretto dal maestro Leonardo Quadrini. La sala sarà piena come altre volte in cui il sig. Ministro ha presenziato ad una manifestazione.
Prevista anche una partecipazione di pubblico eccezionale, non si sa se per il libro o per la presenza dei personaggi. Sabato, al contrario di altre presentazioni di libri non ci saranno messaggi di assenza giustificata; troveranno tutti il tempo per assistere a questa chicca di cultura.
Forte e di vecchia data è il legame di amicizia che unisce il giornalista al ministro Piantedosi e ciò spiega anche lo speciale legame di Bartoletti a Pietrastornina. L’amicizia tra i due, infatti, risale a quando Matteo Piantedosi era prefetto di Bologna e da allora una bicicletta li ha uniti per la vita.
Di Marino Bartoletti ricorderemo i grandi successi televisivi: Il Processo del Lunedì; La Domenica Sportiva; Quelli del calci; Domenica Calcio; Rai Sport; Il Giro d’Italia; Formula Uno; La Vita in Diretta; Domenica In; Uno Mattina; Porta a Porta…. Giornalista eclettico ha saputo parlare con competenza di tanti sport rendendoli più umani e sociali. Di premi ne ha collezionati tanti, ma va menzioniamo che con Il ritorno degli dei ha vinto nel 2021 il Premio Bancarella per lo sport.
La Partita degli Dei certamente aumenta il livello culturale, morale e sociale dei cittadini di un territorio; ci sono, però, autori sconosciuti che promuovono i valori, le tradizioni, la storia e con essa valori universali del proprio territorio. Anche questi andrebbero supportati specialmente dalle associazioni culturali o di promozione sul territorio. È evidente, infatti, che è il blasone che richiama il pubblico, le telecamere e i giornalisti, non l’argomento o l’intento. Ma per tornare al libro “La Partita degli dei” di Marino Bartoletti, esso merita di essere acquistato e letto per i valori, morali, sociali e sportivi che vi sono declinati, per la scorrevolezza della lettura e perché divertente.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Carmine Leo

Dopo gli studi filosofici e teologici a Roma, è stato docente di religione in diversi Istituti superiori di Napoli e provincia. Giornalista pubblicista, ha pubblicato alcuni libri ed è socio fondatore dell'Associazione Nazionale Operatori della Comunicazione ANOC, con la quale promulga negli istituti scolastici di ogni ordine e grado tecniche e lingueggi della comunicazione, tra cui il giornalismo quale mezzo didattico cognitivo. Dirige Lo Squillo, giornale scolastico pluripremiato.