L’ON. SISTO A NUSCO PER LA SCUOLA DI POLITICA: “I TERRITORI SONO CAMBIATI”

Riconoscere un diritto in virtù della residenza su un territorio é impossibile. I territori sono cambiati. Sono mobili, ricchi di non residenti” E’ questo il pensiero dell’Onorevole Francesco Paolo Sisto, ospite della terza lezione organizzata dall’Università Suor Orsola Benincasa nell’ambito della Scuola di Alta Formazione Politica. Il dibattito, tenutosi nella Biblioteca Comunale di Nusco e al quale ha partecipato il Sindaco Ciriaco De Mita, é durato circa due ore, ed ha coinvolto più di sessanta studenti iscritti al corso.

Sisto ha incentrato buona parte del suo discorso sulla rinnovata percezione dei territori nella società, la cui moderna conformazione pone in essere un cambiamento strutturale che privilegia l’aspetto della mobilità. “Novara e Piacenza sono due esempi lampanti – ha chiosato Sisto – a causa della vicinanza con Torino e Milano. Questa fattispecie non può essere ignorata“.

Onorevole Sisto Forza Italia

Francesco Paolo Sisto, Forza Italia

Il Presidente della Commissione Affari Costituzionali ha poi introdotto il pregnante concetto della partecipazione: “E’ il vero punto di incontro tra diritto e territorio – ha spiegato – ed é uno strumento fondamentale per ricreare le basi della politica stessa“.

Il sistema di controllo delle piccole realtà deve essere superato – ha continuato Sisto – deve essere piuttosto la piccola realtà a proiettarsi verso l’alto“. Analogo il giudizio del Sindaco di Nusco Ciriaco De Mita, organizzatore del Corso di studi: “L’idea di trasferire la gente dal posto in cui abita in un altro luogo è violenta. Bisogna muovere i servizi, non le persone“.

@RIPRODUZIONE RISERVATA WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Angelo Damiano

Angelo Damiano, giornalista classe 1992. Avellinese e Napoletano di origine, meridionale per vocazione. Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager. Per contatti angelodamiano92@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.