Macron-Conte, prove di pace: confermato l’incontro a Parigi

French Economy and Industry minister Emmanuel Macron is pictured during a press conference following a meeting amid a crisis in France's agricultural sector in Paris on February 8, 2016.  
French farmers have carried out a string of demonstrations for nearly two weeks against the falling prices of their products, demanding structural measures to strengthen price rates. / AFP / PATRICK KOVARIK        (Photo credit should read PATRICK KOVARIK/AFP/Getty Images)

Il premier italiano e quello francese provano a distendere i rapporti dopo le ore di crisi che hanno caratterizzato la vicenda “Aquarius“: una telefonata nella notte tra i due avrebbe attenuato le tensioni e ricreato le condizioni per l’incontro in programma domani a Parigi.

In una nota diffusa dall’Eliseo il Presidente Macron ha fatto sapere di non aver mai rilasciato dichiarazioni volte ad offendere il popolo italiano, ragion per cui il Presidente italiano Conte ha confermato la volontà di presenziare al meeting di domani.

“Il caso è chiuso, ora bisogna cambiare il trattato di Dublino. La soluzione della questione immigrazione non può essere demandata solo all’Italia. Ne parleremo nell’incontro di domani”

Queste le parole del Capo del Governo a margine della conversazione telefonica definita “cordiale” con il Presidente transalpino. Un segnale distensivo che non ridimensiona però del tutto la portata della questione: nelle scorse ore Salvini e Di Maio avevano richiesto ufficialmente le scuse da parte delle autorità francesi, e quello di oggi potrebbe essere un gesto non sufficiente per ripianare del tutto lo strappo verificatosi lo scorso weekend.

Print Friendly, PDF & Email

About Angelo Damiano

Angelo Damiano, studente di Scienze Politiche classe 1992. Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager. Per contatti angelodamiano@wwwitalia.eu