Martedì pomeriggio ultimo appuntamento con il Carnevale montefortese 2019: orari e itinerario della Zeza

Zeza Monteforte

Grande successo per la Zeza di Monteforte Irpino nella due giorni interamente dedicata al Carnevale e alle sue tradizioni. Il Gruppo di Zeza ha incantato anche le strade di Avellino, dove, insieme ai tantissimi gruppi irpini presenti, ha sfilato per il Corso di Avellino riproducendo i balli caratteristici e la tradizionale “Cantata”. Artefice e promotrice del Carnevale 2019 è stata anche quest’anno la Pro Loco Mons Fortis, con il patrocinio del Comune di Monteforte Irpino.

Carnevale montefortese 2019

Alcuni personaggi della Zeza fotografati tra le strade di Monteforte Irpino nella giornata di ieri

MARTEDI’ 5 MARZO L’ULTIMO APPUNTAMENTO – Grande attesa per il gran finale, fissato per il Martedì di Carnevale, occasione in cui i simpatici “zezaiuoli” torneranno a sfilare per le strade del Paese: alle 15.30 si partirà da Contrada Gaudi per poi procedere secondo il tradizionale itinerario composto dalle tappe in località Borgo e, infine, in Piazza Umberto I (arrivo previsto alle ore 18). Ad arricchire la serata sarà il gruppo folkloristico “Zeza di cannone e della campagna”, di Volturara Irpina.

Personaggi carnevale

Presente e futuro: il personaggio di “Tatone” nella duplice veste Junior/Senior

SABATO E DOMENICA ALL’INSEGNA DELLA ZEZA – E’ stato un weekend colorato e ricco di simpatia, quello appena trascorso dai montefortesi. I mai domi protagonisti della Zeza hanno infatti invaso le strade del Paese con festoni, musica e balli, ed hanno rievocato una tradizione che, nel corso degli anni, ha attratto appassionati di tutte le età. La presenza di giovani e giovanissimi spicca nel gruppo di questa edizione: il connubio perfetto tra l’entusiasmo dei tanti “millennials” e la passione degli storici partecipanti del Carnevale è stato infatti un valore aggiunto e inedito, capace di rappresentare al meglio la promozione di una tradizione che da sempre si tramanda di padre in figlio.

Print Friendly, PDF & Email

About Angelo Damiano

Angelo Damiano, studente di Scienze Politiche classe 1992. Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager. Per contatti angelodamiano@wwwitalia.eu