Playoff, Avellino al cardiopalma: la Sidigas batte Reggio Emilia per 80 a 79 ed accede alle semifinali

La Sidigas Avellino espugna il PalaBigi per 80 a 79 e conquista le semifinali dei Playoff per il secondo anno consecutivo. Partita sempre in discussione con Avellino che non è riuscita a domare Reggio Emilia sempre pronta a reagire con parziali importanti. Finale al cardiopalma con gli emiliani che trovano il sorpasso ma Leunen segna due punti fondamentali che portano gli irpini sul 3 a 0 nella serie ed eliminano la GrissinBon.  L’ avversaria sarà una tra Venezia e Pistoia, i toscani hanno vinto dinanzi al proprio pubblico per 89 a 75 ed allungano la serie accorciando sul 2 a 1.

Primo Quarto: Partenza elettrizzante di Avellino che mette sigla il parziale di 0-7 in 70 secondi. Reggio Emilia reagisce con le due triple consecutive di Della Valle. Tuttavia la Scandone allontana i padroni di casa firmando un break di 0-11 grazie ai canestri di Cusin, Logan e Thomas e raggiunge il massimo vantaggio di dodici punti (6-18 al 6′). La GrissinBon trova la forza di rialzarsi grazie a De Nicolao, il numero 9 degli emiliani timbra 7 punti di seguito per il 13-20 al 7′; Green piazza la bomba da tre poi Aradori dà la scossa con 4 punti consecutivi che chiudono il quarto sul 19-23 per gli irpini.

Secondo Quarto: Williams apre il quarto con una schiacciata poi botta e risposta di punti tra Randolph ed Aradori (24-27 al 12′). Dopodichè è Joe Ragland a monopolizzare il gioco, il play di West Springfield porta Avellino sul 33 a 24 con due tripla. I canestri di Randolph e Fesenko riportano i lupi avanti di 11 ma la reazione dei padroni di casa arriva grazie ai punti di Reynolds ed Aradori, quest’ultimo prima segna da tre e poi sfrutta entrambi i liberi (36-39 al 19′). Complice l’antisportivo fischiato a Fesenko, Aradori beneficia di altri due tiri dalla lunetta e trascina gli uomini di Menetti sul meno uno. Botta e risposta di triple tra Ragland ed Aradori poi i canestri di Logan e Della Valle dall’area; il tiro libero segnato da Ragland porta le squadre all’intervallo con Avellino avanti di due lunghezze (43-45)

Terzo Quarto: Avellino rientra con tre triple targate Leunen, Ragland e Logan intervallate dalla schiacciata di Reynolds e dal canestro di Needham (50-54 al 24′). Reggio Emilia trova l’ennesima reazione e agguanta il pari con Aradori e Della Valle, quest’ultimo piazza la tripla del sorpasso e poi Wright completa il parziale di 12-0. Sacripanti chiama time-out sul 59 a 54. Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare ed è capitan Green a trascinare i suoi: il play di Philadelphia segna 5 punti consecutivi e poi fornisce l’assist per la tripla di Leunen (61-64 al 29′). I liberi di Randolph riportano la Scandone avanti di cinque ma l’ex Cervi trova due punti allo scadere; il quarto si chiude sul 63 a 66.

Ultimo Quarto: A Fesenko risponde Cervi con Kaukenas che riporta la Reggiana sul meno uno (67-68 al 33′). Joe Ragland centra la tripla (6/6 da oltre l’arco) poi Logan da due porta la Sidigas sul 67 a 73 (35′). Aradori risponde ancora una volta da tre e Reggio Emilia torna sotto di uno grazie ai due liberi realizzati da Cervi; lo stesso fa Cusin dalla lunetta con Ragland che segna altri due punti (72-77 al 37′). Tuttavia la GrissinBon non ci sta e replica con la tripla di Needham e col canestro di Wright raggiungendo il pari (77-77). Ultimo minuto al cardiopalma: Thomas fa 1/2 dalla linea della carità, Kaukenas sempre dalla lunetta firma il sorpasso degli emiliani. Cervi stoppa Ragland ma Della Valle sbaglia da due, Logan conquista il rimbalzo difensivo poi la scarica a Green che trova Marti Leunen, lo statunistense piazza il canestro sulla sirena del 79 a 80  ed Avellino raggiunge le semifinali Playoff.

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Moretti

Ha 22 anni, studia Scienze Politiche. Ama il Basket e ha una grande capacità di osservazione e rielaborazione: doti basilari per un bravo giornalista. Originale e pronto, sta costruendo il suo cammino. E' giornalista pubblicista. https://www.facebook.com/francesco.moretti.5205 francescomoretti@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.