Playoff, Avellino espugna Venezia: la Sidigas si impone per 80 a 73 e si porta 1-0 nella serie

La Sidigas Avellino si porta 1-0 nella serie contro Venezia riuscendo ad espugnare il PalaTaliercio per 80 a 73. Match in perfetto equilibrio di punteggio per tutto il primo tempo: un primo quarto con attacchi stratosferici e alte percentuali al tiro (Avellino con 83 % dall’arco) poi il secondo quarto ha visto un calo di entrambi i team caratterizzato da parecchie palle perse e pochi punti (11 per parte). Al rientro in campo Venezia sembra prendere in mano le redini del gioco con un parziale di 7 a 0 ma Avellino reagisce con un parziale di 10 a 0 e la Scandone riesce a portarsi in avanti sino al finale di gara . Gli uomini di Pino Sacripanti capovolgono il fattore campo e tenteranno l’impresa di andare sul 2-0 per poi tornare al PaladelMauro il primo di Giugno.

Primo Quarto: Ai due punti di Peric risponde Avellino col parziale di 0-6 grazie alle due triple di Thomas e Ragland; Venezia ruggisce  con i tre tiri da tre di Haynes, Ress  e Tonut intervallati dai due punti di Joe Ragland (11-8 al 4′). Botta e risposta di punti tra Cusin e Bramos poi Ragland piazza la tripla che vale la parità ma i padroni di casa siglando il parziale di 4-0 con Ejim e Peric (17-13 al 6′). E’ Levi Randolph a guidare la reazione di Avellino prima segnando da tre e poi con un canestro dalla media distanza rimettendo il match in parità sul 18 pari. Ma è Joe Ragland il protagonista assoluto di questo primo periodo, il numero 1 della Scandone piazza la bomba del sorpasso mettendo 11 punti a referto ma McGee non ci sta e ripaga con la stessa moneta. Il quarto si chiude sul 21 a 21.

Secondo Quarto: I primi quattro punti di Venezia sono targati McGee ed Haynes mentre Avellino è imprecisa al tiro con Pino Sacripanti che chiama il time-out. I primi due punti della Sidigas arrivano con i liberi di Thomas poi Leunen risveglia i suoi con la tripla del sorpasso (25-26 al 17′). I due attacchi sono visibilmente calati rispetto al primo periodo con le difese più compatte inoltre i due team collezionano diverse palle perse;  Haynes ed Hagins segnano per Venezia mentre la Scandone risponde con Fesenko e Logan. La tripla difficilissima messa a segno da McGee porta le squadre all’intervallo sul 32 pari.

Terzo Quarto: Parziale di 7-0 di Venezia firmato dalla tripla di Bramos, i due liberi di Hagins ed il canestro di Haynes (39-32 al 22′). La reazione di Avellino arriva con i quattro punti di fila di Cusin poi il sottomano di Tonut riporta Venezia sul più 6. Il margine di vantaggio viene annullato dalla Sidigas con un parziale di 8-0:  Logan e Ragland che piazzano due triple per il 44 pari poi Adonis Thomas firma il sorpasso (44-46 al 26′). Prima Ragland poi Ejim ai liberi, Avellino spreca e perde due palle di seguito ma la Reyer non riesce a segnare e resta a meno due (46-48 al 29′). A Randolph risponde Filloy poi Zerini segna la tripla del più 5 che vale il massimo vantaggio Scandone (48-53). Ultimo possesso per gli ospiti sfruttato benissimo con un assist eccellente di Leunen per Zerini che taglia e mette a referto. Gli uomini di Pino Sacripanti avanti  55 a 49.

Ultimo Quarto: Fesenko conquista il rimbalzo e schiaccia per il più 8 poi McGee va in doppia cifra (51-57 al 31′). Haynes fa 1/2 dalla lunetta poi Green trova i primi due punti del match poi Fesenko con un libero e Randolph in penetrazione portano Avellino sul primo vantaggio in doppia cifra (52-62 al 33′). Venezia trova quattro punti con Ejim e Peric ma è ancora Zerini da tre a far prendere il largo ad Avellino poi Green ruba palla e serve Randolph per il 58-69 al 35′) . La tripla di Bramos risveglia il PalaTaliercio con i padroni di casa a rincorrere sul meno otto, Fesenko in appoggio riporta gli irpini avanti di dieci. Tonut piazza la bomba del 64-71 al 38′, Avellino risponde con Randolph e Ragland poi ancora Peric da tre ma Green risponde sempre dall’arco e chiude i conti di gara 1 con Avellino avanti 78 a 68. Falli sistematici di Venezia, Gara 1 si chiude 80 a 73 per la Scandone.

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Moretti

Ha 22 anni, studia Scienze Politiche. Ama il Basket e ha una grande capacità di osservazione e rielaborazione: doti basilari per un bravo giornalista. Originale e pronto, sta costruendo il suo cammino. E' giornalista pubblicista. https://www.facebook.com/francesco.moretti.5205 francescomoretti@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.