SCOUT MONTEFORTE, CAMPO DI GRUPPO AD ORTONA IN OCCASIONE DEL VENTENNALE

Il gruppo scout Agesci Monteforte Irpino 1, in occasione del ventennale dalla sua nascita, ha deciso di svolgere un campo di gruppo ad Ortona, in provincia di Chieti. Nella cittadina abruzzese le diverse branche (divise per età) hanno svolto attività di condivisione, esplorazione e servizio, tutto all’insegna dell’avventura.

Tra le innumerevoli attività svolte dal gruppo composto da decine tra giovani e giovanissimi, menzioniamo l’esplorazione al parco avventura nella suggestiva cornice del parco della Majella, ma anche le attività di missione nella città di Ortona, con una full immersion storica nella battaglia del ’43, in cui persero la vita numerosi soldati canadesi.

Scout Agesci Monteforte

Gli scout all’opera

Un’esperienza, quella degli scout di Monteforte Irpino, che ha trasmesso ai suoi protagonisti la consapevolezza di trovarsi in un luogo meraviglioso, quasi incontaminato, grazia alla sua genuinità e alla ruralità dei suoi paesaggi. Ai giovani è stata offerta la conoscenza del rapporto che la città vive con il mare, attraverso lo studio e l’osservazione dei “trabucchi”, le tradizionali palafitte usate per la pesca.

«La comunità capi ha premuto  affinché i giovani potessero vivere un’esperienza unica associando gioco, divertimento ma anche riflessione» ha dichiarato Diego Antonio Della Bella, caposcout impegnato in prima linea nella straordinaria trasferta di Ortona.

«I ragazzi hanno inoltre costruito delle catapulte – ha continuato – rimanendo fedeli ai 4 punti di Baden Powell (fondatore degli scout, ndr): abilità manuale, carattere, servizio al prossimo, salute e forza fisica».

«La città di Ortona è stata felice di accoglierci – ha aggiunto invece il caposcout Antonio De Santis – eravamo presso la base di San Martino, e siamo stati il primo gruppo ad essere accolto

RIPRODUZIONE RISERVATA @WWWITALIA.EU

Print Friendly, PDF & Email

About Angelo Damiano

Angelo Damiano, giornalista classe 1992. Avellinese e Napoletano di origine, meridionale per vocazione. Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager. Per contatti angelodamiano92@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.