Sidigas Avellino, buona la prima: Reggio Emilia battuta per 66 a 62

Nel suo 18esimo anno in Serie A, la Sidigas Avellino esordisce con vittoria  dinanzi al proprio pubblico battendo la GrissinBon Reggio Emilia per 66 a 62. Gli irpini riescono ad arginare gli ospiti capitanati da Reynolds e dall’ex Cervi grazie alla buona prova dei nuovi volti tra cui Wells (14 pti) e Jason Rich (18 pti). Ora testa a Domenica 8 Ottobre dove gli uomini di Pino Sacripanti saranno di scena a Brescia.

 

Primo Quarto: Al canestro di Cervi risponde Rich poi Reggio Emilia riesce ad allungare grazie alle giocate di Della Valle e Cervi. Le triple di Mussini e Markoishvili  portano gli ospiti sul 2-10. La reazione degli irpini avviene con Fitipaldo e Rich e la bomba di Zerini ma gli emiliani rispondono prontamente con i tiri da tre di Sanè e Nevels che costringono Sacripanti al time-out (12-22). Al rientro in campo c’è una Scandone diversa che riesce ad arginare le offensive della GrissinBon e con Leunen chiude il primo periodo sul 18-22.

Secondo Quarto: Avellino vuole la rimonta e ci prova coi canestri di D’Ercole e Scrubb ma Reynolds sigla 4 punti di fila per il 23-28. Fase un po’ carente per gli attacchi di entrambe le squadre ma la Scandone trova un parziale di 5-0 grazie a Fitipaldo che vale il pareggio. Nevels rimette i suoi col naso in avanti ma l’antisportivo commesso da Reynolds porta Wells a fare 1/2 dalla lunetta, poi il 22 biancoverde piazza la bomba del sorpasso che vale il 32-30 e porta le squadre all’intervallo.

Terzo Quarto: Botta e risposta tra Cervi e Rich, Avellino riesce ad allungare sul più 8 con i canestri di Zerini e Wells (40-32); Reggio Emilia non ci sta e trova 5 punti con Sanè e Markoishvili ma i lupi si portano sul massimo vantaggio di più 11 a metà tempo con le giocate di Fitipaldo e Leunen (48-37). Gli uomini di Menetti accorciano le distanze ma N’Diaye e Rich chiudono il penultimo periodo sul 55 a 46.

Ultimo Quarto: Gli emiliani non vogliono perdere ulteriore terreno e rientrano in partita con i 6 punti portati in dote da Della Valle e Sanè poi Reynolds risponde a Fitipaldo costringendo Sacripanti alla sospensione. Al rientro sul parquet è ancora un indiavolato Reynolds a segnare e portare la GrissinBon sul meno 3 (59-56). La gara è riaperta con Markoishvili  che fallisce la tripla del pari ma è ancora una volta Reynolds a trovare il canestro con la schiacciata del meno 1 ad un minuto dalla fine (61-60). La Sidigas va in confusione fallendo in attacco ma gli ospiti sbagliano i due possessi successivi con Wells che trova i due punti in contropiede. Reggio Emilia non ha più tempo per recuperare così Rich e Leunen dalla lunetta mettono in ghiaccio il match. Avellino vince per 66 a 62.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Moretti

Ha 22 anni, studia Scienze Politiche. Ama il Basket e ha una grande capacità di osservazione e rielaborazione: doti basilari per un bravo giornalista. Originale e pronto, sta costruendo il suo cammino. E' giornalista pubblicista. https://www.facebook.com/francesco.moretti.5205 francescomoretti@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.