VERSTAPPEN DA RECORD VINCE IL GP DI SPAGNA

Max Vertappen è il pilota più giovane nella storia della Formula 1 ad aggiudicarsi un gran premio, vince in Catalogna inseguito dalle Ferrari. Grande defiance per la Mercedes.

Nella partenza della gara i due della Mercedes si contendono la prima posizione, Lewis Hamilton rompe subito gli indugi e prova a sorpassare il compagno Nico Rosberg dopo la curva due. Il tedesco rallenta improvvisamente e si sposta repentinamente sulla sinistra, costringendo Hamilton a un’escursione sull’erba. La vettura dell’inglese va in testacoda colpendo il compagno di squadra, entrambe le Frecce d’Argento finiscono nella ghiaia e si ritirano. Le responsabilità nell’incidente non sono ancora chiare, verranno esaminate in seguito dalla direzione gara e dallo stesso team Mercedes.

Fuori gioco Hamilton e Rosberg, la Ferrari ha la possibilità di aggiudicarsi, finalmente, l’agognata vittoria. Tuttavia, le Rosse devono fare i conti con una ritrovata Red Bull e un fenomeno come Verstappen. Nel corso della gara il team Ferrari tenta una strategia che si basa sull’undercut, ossia, anticipare il pit stop per avere gomme più efficaci nel finale di gara. Il ragionamento funziona su Ricciardo (Red Bull), che ha un crollo prestazionale nelle ultime battute, e le Rosse conquistano la seconda e la terza posizione. Tuttavia, negli ultimi giri Kimi Raikkonen non riesce a superare Verstappen e, dunque, non riesce a concretizzare l’obiettivo finale, la vittoria. Sebastian Vettel, invece, non brilla e conclude un weekend  povero di soddisfazioni, nonostante il terzo gradino del podio conquistato in gara.

Max Verstappen continua la striscia di record: prima pilota più giovane a partecipare a un gran premio; poi il primo ad andare a punti; fino ad arrivare a essere il più giovane a vincere una gara in Formula 1. Ora i riflettori sono puntati su di lui, c’è chi lo definisce l’erede di Vettel o chi si lancia in paragoni ancora più spinti, quel che è certo è che questa vittoria resterà nella memoria degli appassionati di questo sport.

Risultati gara

@Riproduzione Riservata                          Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.