#youngstars Michele Aliperta vince il Campionato Nazionale di Karate

Abbiamo incontrato Michele Aliperta che ci ha raccontato della vittoria nel campionato nazionale di Karate.

La Sportilia Academy Karate di Monteforte Irpino (AV) è la palestra dove i giovani atleti si allenano tutte le settimane ed è affiliata alla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Quando incontro Michele Aliperta è intento ad allenarsi con il suo compagno Vincenzo Cardone, e i più piccoli si esercitano intorno a loro, seguiti dai più esperti e dal maestro.

Karate michele aliperta e vincenzo carduli

Michele ha 16 anni ed è fresco di vittoria in nazionale, ma non traspare nessun tipo superbia, solo entusiasmo per la propria disciplina: “siamo partiti in gruppo, ed è stata grande l’emozione per il podio. È un’esperienza che mi ha fatto crescere anche a livello personale”

Ora che hai raggiunto questo obiettivo quale sarà il successivo?

“Il mio obiettivo è entrare nella nazionale, è difficile, ma con costanza e allenamento si può fare tutto.”

Quali impegni ci sono in calendario prossimamente ?

“Prossimamente il Campionato a Ostia, poi questa domenica (13 maggio) il Trofeo Nazionale a Eboli.”

Questi giovani atleti ci fanno capire che il loro focus è personale ma la missione è di gruppo, la vittoria del singolo è il risultato dell’impegno di tutti membri della squadra, del resto nel Karate non ci si allena da soli. Inoltre, la vittoria si raggiunge attraverso tanti fattori, situazionali e personali, è un merito ma non dà una valutazione assoluta su uno sportivo.

Anche Vincenzo ha partecipato a Riccione al Campionato Nazionale Open AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) di Karate, e ci descrive la sua esperienza:

“Non pensavo di arrivare a questi livelli, è stata una esperienza che aspettavo da tanto. Quando si inizia a fare sport si aspira a diventare campioni e adesso sto cominciando a raccogliere risultati importanti. Tuttavia, adesso si guarda avanti, ai prossimi impegni.”

Nel campionato organizzato a Riccione si sono confrontati più di 700 atleti da tutta Italia, questo risultato ci dà un’idea di quanto siano in fermento queste attività utilissime per i giovani, in particolar modo per le donne sempre più numerose nel Karate.

@Riproduzione Riservata.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Ha 25 anni, giornalista pubblicista, consulente assicurativo e finanziario per Generali Italia. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.