DOVI, COLPO MONDIALE IN GIAPPONE

Andrea Dovizioso vince il GP del Giappone, piegando in un duello all’ultimo respiro il suo rivale al titolo, Marc Marquez.

Il forlivese della Ducati, che scattava dalla nona casella, è riuscito in una incredibile rimonta, conclusa con la quinta vittoria stagionale (settima in carriera nella classe regina).
Dovi si porta così a meno 11 punti dal leader del mondiale Marquez, quando mancano ben 3 gare al termine. Su un asfalto reso bagnato dalla tanta pioggia caduta a Motegi in questi giorni, i due si sono dati battaglia da metà gara in poi, sopravanzandosi di continuo. Nell’ultimo giro, quando Marquez sembrava aver chiuso la pratica, trovandosi a circa 5 decimi di distacco dal Dovi, commette un errore in curva 8. Il forlivese ne approfitta nel lungo rettilineo del tracciato giapponese grazie al motore della sua Ducati, superando lo spagnolo nella curva successiva. Inutile il tentativo in extremis di Marquez all’ultima curva, come in Austria: lo spagnolo entra all’interno tentando il tutto per tutto, ma va largo e Dovi lo passa all’interno tagliando il traguardo in prima posizione.
Terza piazza per la Ducati satellite di Danilo Petrucci, sempre convincente in situazioni di bagnato. Bene anche Andrea Iannone, ottimo quarto dopo una stagione di magra in Suzuki.
Cade Valentino Rossi, che nel corso del sesto giro, in curva 8, scivola per fortuna senza conseguenze. Il suo compagno di squadra, Vinales, ha chiuso in nona posizione abbandonando cosi ogni velleità iridiata per questa stagione.
Francesco Medugno
@ Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.