GIOIA MELANDRI A MISANO
Marco Melandri vince la seconda manche del Gran Premio di casa, sul tracciato di Misano Adriatico intitolato alla memoria di Marco Simoncelli. Per il ravennate si tratta del primo successo con la Ducati, avvenuta davanti al direttore generale Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, e ai tantissimi fan italiani.
Melandri, che scattava dalla decima casella, nel giro di due tornate dalla partenza si porta nelle prime posizioni. Nei giri successivi il ducatista supera le due Kawasaki di Rea e Sykes (vincitore in gara 1), apparse più in difficoltà del solito sul tracciato riminese. L’ostacolo principale è rappresentato però dallo spagnolo Javier Fores, che resiste fino a metà gara agli attacchi di Melandri, salvo poi arrendersi, ed è costretto al ritiro ad un giro dalla fine per problemi tecnici alla sua Ducati. Marco taglia così il traguardo in prima posizione con gran facilità, riportando il successo in Italia 3 anni dopo l’ultima vittoria di un pilota italiano in SBK (sempre Melandri, in Francia).
Ha saltato la seconda manche Chaz Davies a causa dell’incidente occorsogli in Gara 1, che gli ha provocato una frattura vertebrale. In Ducati contano però di riaverlo tra 3 settimane a Lacuna Seca. In classifica mondiale, Rea mantiene la leadership su Sykes, a 50 punti di distacco.
Francesco Medugno
@ Riproduzione Riservata
Qui i risultati del GP della Riviera di Rimini
- Recensione “Il Rombo della Fenice” di Flavio Uccello - 6 Aprile 2022
- Hamilton da paura: che prova in Ungheria! Notte fonda Ferrari - 19 Luglio 2020
- Hamilton, pole a Montecarlo. Disastro Ferrari - 25 Maggio 2019
- Bottas fa sul serio: vittoria anche a Baku - 28 Aprile 2019
- Leclerc show in Bahrain. La Rossa vola - 30 Marzo 2019
- Ferrari, presentata la nuova SF90 - 15 Febbraio 2019
- Divorzio in Ferrari: Binotto sostituisce Arrivabene - 8 Gennaio 2019
- Hamilton non si ferma: è pole ad Abu Dhabi - 24 Novembre 2018
- Novità BMW per EICMA 2018 - 10 Ottobre 2018
- Novità Kawasaki per EICMA 2018 - 3 Ottobre 2018