HAMILTON DOMINA IN CANADA. REMUNTADA VETTEL

ham spa

Lewis Hamilton conquista il GP del Canada, sul tracciato di Montreal, al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine e che gli permette di recuperare punti preziosi nel mondiale su Vettel, quarto.

Hamilton, che scattava dalla pole, ha uno buon spunto al momento della partenza, girando alla prima curva in prima posizione. Da lì in avanti è un assolo del campione britannico che si limita ad una gara di gestione e controllo sugli avversari, conclusa in prima posizione e a 10 secondi di vantaggio sul compagno di squadra, Bottas, secondo.

Se la lotta per la vittoria è stata tutt’altro che entusiasmante, al netto di un dominio incontrastato della Marcedes di Hamilton, lo stesso non si può dire per il terzo gradino del podio, conteso da ben 5 piloti: Ricciardo, protagonista di un’ottima partenza cosi come il compagno di squadra alla Red Bull, Verstappen (poi ritirato), i due della Force India, Perez e Ocon, e i due ferraristi, Raikkonen e Vettel. Quest’ultimo è stato particolarmente sfortunato alla partenza quando è entrato in contatto con la monoposto di Verstappen, danneggiando l’ala anteriore. Discutibile la scelta Ferrari di non fermare subito il tedesco nonostante il regime di safety car: quando la gara è ripartita, il pezzo di ala danneggiato di Vettel è volato via costringendolo ad una sosta anticipata. Vettel è stato poi bravissimo a rimettere in piedi una gara che sembrava compromessa, conquistando una quarta posizione ottenuta con un sorpasso al cardiopalma su Ocon in curva 1. Nell’ultimo giro il 4 volte campione del mondo ha tentato di riacciuffare Ricciardo, terzo, senza pero riuscirvi.

Domenica anonima per Kimi Raikkonen. Il finlandese parte malissimo, facendosi superare dalle due Red Bull, che al contrario hanno uno scatto invidiabile. Al 5° giro Raikkonen finisce anche con le gomme sinistre fuori dalla pista, passando sull’erba e perdendo una posizione su Perez. Il ritmo gara del ferrarista è stato tutt’altro che buono nel corso della gara, chiusa, a causa anche di un problema al motore, in settima posizione.

Francesco Medugno

@ Riproduzione riservata

 

Qui i risultati del GP del Canada

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.