LE PEN-MACRON, IL DISTACCO RIMANE: ELETTORATO MELENCHON SI ASTIENE

A pochi giorni dal ballottaggio che consegnerà al popolo francese il nuovo Presidente della Repubblica, si infervora la sfida tra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron, il cui distacco nei confronti della candidata di estrema destra sembra essere saldamente stabile.

Secondo le stime, tuttavia, la leader del “Front National” avrebbe comunque attratto una parte dell’elettorato di François Fillon, dichiarando che alcuni dei punti previsti dal programma del candidato repubblicano sarebbero visti favorevolmente dal suo partito. La strizzata d’occhio agli elettori di Fillon arriva dopo la polemica successiva al discorso tenuto il primo Maggio dalla Le Pen, che avrebbe copiato pressoché integralmente un discorso pronunciato il 15 di Aprile dello stesso repubblicano.

Nella corsa all’Eliseo, però, giocheranno un ruolo fondamentale anche gli elettori di Jean-Luc Mélenchon, sempre più propensi verso l’astensionismo. Solo un terzo dell’elettorato di estrema sinistra dovrebbe infatti recarsi alle urne (votando presumibilmente per Macron), ma è ovvio che i due candidati abbiano l’arduo compito di convincere la crescente percentuale di indecisi. La più ghiotta occasione sarà il confronto televisivo in programma questa sera, perchè in ballo c’è un 25 per cento che potrebbe fare la differenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA @WWWITALIA.EU

Print Friendly, PDF & Email

About Angelo Damiano

Angelo Damiano, giornalista classe 1992. Avellinese e Napoletano di origine, meridionale per vocazione. Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager. Per contatti angelodamiano92@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.