Marquez è campione del mondo

marc_marquez

Marc Marquez conquista l’ottavo titolo Mondiale della carriera, il sesto nella classe regina, grazie alla vittoria in extremis nel GP della Thailandia.

Mancava soltanto la matematica ad un mondiale dominato dal 93 della Honda, che non ha trovato sul suo cammino avversari in grado di impensierirlo durante la stagione. La ciliegina sulla torta è arrivata in Thailandia, dopo lo spavento del venerdì di prove libere, in cui era stato vittima di un high-side pericoloso.

In gara l’attenzione era rivolta ai primi due, Quartararo e Marquez. I due hanno dato vita ad un duello, prima cronometrico e, poi, fatto di sorpassi e controsorpassi negli ultimi due giri. Nonostante il tentativo finale del francese all’ultima curva, Marquez ha tagliato il traguardo in prima posizione, bagnando con la posizione più alta del podio il titolo iridato.

Ancora un’ottima prova del talento Fabio Quartararo, autore ieri di una brillante pole. Al momento sembra essere l’unico avversario in grado di poter ostacolare il dominio di Marquez nelle gare restanti.

Terzo posto per Vinales, che completa il podio, mentre Dovizioso è solo quarto, a testimonianza di una Ducati in versione “gambero” rispetto allo scorso anno.

Male Valentino Rossi, autore di un’anonima prova conclusa in ottava posizione. Gli evidenti problemi di tenuta della gomma posteriore non sembrano dargli tregua.

Francesco Medugno

 

@ Riproduzione Riservata

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu