MARQUEZ VINCE A MOTEGI ED E’ CAMPIONE DEL MONDO

Marc Marquez vince il GP del Giappone, sul tracciato di Motegi, e, complici le cadute delle Yamaha di Rossi e Lorenzo, mette le mani sul quinto titolo iridiato, il terzo in classe regina.

Eppure al momento della partenza a scattare meglio di tutti è un “acciaccato” Jorge Lorenzo, sceso in pista imbottito di antidolorifici in seguito alla brutta caduta rimediata nelle terze libere.

Dietro il maiorchino si scatena la bagarre tra Rossi e Marquez, fatta come loro solito di continue botte e risposte, sorpassi e controsorpassi. Nonostante il duello, i due si avvicinano a Lorenzo e lo sopravanzano con due sorpassi spettacolari. Tuttavia a 18 giri dal termine il Dottore scivola in curva 10, abbandonando cosi ogni velleità di titolo iridato.

Nei giri successivi Marquez scappa via, complice un calo anche fisico di Lorenzo, che alza notevolmente il ritmo e, per giunta, a 5 giri dal termine cade ed è costretto al ritiro. Si apre cosi la strada per il quinto titolo di Marquez, condito da una vittoria in “casa Honda” ottenuta con relativa semplicità. Ora lo spagnolo è il piu giovane pilota della storia ad aver ottenuto 5 mondiali, considerando che Marquez ha appena 23 anni.

Sfortunate dunque le Yamaha di Rossi e Lorenzo, che non riescono a ritardare la festa mondiale di Marquez. Per entrambi la lotta al titolo è rinviata all’anno prossimo, dove i due non saranno più compagni di squadra (Lorenzo correrà in Ducati).

Ottimo secondo posto invece per Andrea Dovizioso che approfitta a pieno delle cadute dei due Yamahisti, e porta punti importanti per il suo team, ancora costretto a fare a meno di Iannone infortunato.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP del Giappone

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.