Marquez vince nel giorno del ritiro di Lorenzo

marq

Marc Marquez chiude in bellezza la stagione 2019 della MotoGP, vincendo l’ultimo appuntamento del mondiale, a Valencia.

Il campione del mondo spagnolo conduce come meglio non poteva la sua gara: prima lascia sfogare Quartararo, che scattava dalla pole, poi, decide di sopravanzarlo e inizia a imporre alla corsa il suo ritmo. Troppo forte per gli avversari il pacchetto Marquez-Honda visto nel 2019, mai davvero impensierito nel corso della stagione.

Secondo posto per Fabio Quartararo (Yamaha Petronas), che si candida ad essere ancora più protagonista nella prossima annata. Il talento francese non raggiunge ancora la tanto agognata prima vittoria in carriera ma l’appuntamento sembra essere solo rimandato di un anno.

Chiude il podio la Ducati satellite di Jack Miller, che precede quella ufficiale di Dovizioso, quarto. Tirando le somme del 2019, la Rossa di Borgo Panigale ha fatto un passo indietro non indifferente, perdendo terreno su Honda e su Yamaha (da metà stagione in poi).

Ancora problemi di set-up per Valentino Rossi, che chiude solo ottavo (grazie anche alle cadute di piloti che lo precedevano). Per il 2020 serve un passo in avanti non indifferente da parte di Yamaha.

Il GP di Valencia sarà ricordato, però, soprattutto per il ritiro di un cinque volte campione del mondo come Jorge Lorenzo, che saluta il motomondiale dopo 17 stagioni. Gli infortuni e lo scarso feeling con la Honda hanno portato il maiorchino a maturare questa decisione.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu