16ª edizione di Sportdays

Si è svolta stamattina la presentazione della 16ª edizione di Sportdays di Avellino.

Hanno partecipato alla presentazione il Delegato CONI di Avellino Giuseppe Saviano, Francesco Rodia attivista act!onaid e il senatore Cosimo Sibilia.

Moltissime iniziative proposte per questa edizione che, come sempre, per citare le parole di Saviano “…si propone di rendere tutti protagonisti…”

Nel corso degli anni essa ha assunto sempre più importanza e quest’anno si propone di avere anche una valenza microeconomica, risvegliando un quartiere della città che solitamente non è molto popolato, e una valenza sociale grazie alla presenza di numerose associazioni di volontariato, nonché una attenzione particolare ai diversamente abili che saranno protagonisti il 3 giugno con i campionati per i diversamente abili mentali.

La consueta sfilata inaugurale del 1 giugno sarà realizzata all’interno del campo CONI di Avellino.

Nel suo intervento, Francesco Rodia, presente in veste sia di rappresentante act!onaid che di Expert Parente (uno degli sponsor della manifestazione), ringrazia Saviano per l’iniziativa, in quanto,  grazie al contribuito di Sportdays,  si riesce ad adottare sempre di più bambini in Italia, nonché per la visibilità che dà a tutte le attività di act!onaid.

Cosimo Sibilia che oggi è intervenuto  come componente della giunta Coni sottolinea la positività della manifestazione, unica della città, che quest’anno acquisisce la valenza sociale.

Sportdays è un momento importante, di grande partecipazione che consente, in un momento difficile, anche un po’ di svago. Non è soltanto, quindi, una festa sportiva ma è orientata a diventare quasi una tradizione che ogni anno si rinnova.

Giuseppe d’Argenio presidente del CSU di Avellino ringrazia il CONI per la disponibilità e l’impegno nella promozione delle loro attività in una manifestazione così piena di presenze come Sportdays.

Anche la Misericordia quest’anno sarà presente per due giorni per insegnare come si usa il defibrillatore, mentre il maestro Rubicco organizzerà dei laboratori sul riutilizzo delle materie plastiche e l’argilla.

Vi sarà anche una manifestazione tenuta dalla Polizia di Stato.

Francesco Rodia, in una breve intervista mi conferma che ci saranno delle postazioni di act!onaid  con i volontari che potranno dare ogni informazione e spiegazione a chi volesse contribuire alla loro opera (a tale proposito ricordo anche il sito che è www.actionaid.it ).

Oltre l’ospitalità quest’anno grazie a una lotteria con i proventi di Sportdays sarà finanziato, a scelta del Professore Saviano, uno dei progetti di act!onaid  nel mondo.

Tra i memorial dedicati a persone prematuramente scomparse è previsto per il giorno domenica 11 giugno alle ore 17 il Memorial Maria Lidia De Rosa che, come precisa Saviano, vuole essere semplicemente un ricordo in onore della veterinaria scomparsa lo scorso luglio 2016 la cui importanza è ricordata per la prodigalità nella lotta contro il randagismo e a favore della salute dei nostri amici a quattro zampe.

Maria Paola Battista

@riproduzione riservata WWWITALIA.EU

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.