#asfaltate anche noi, raccolte più di 200 firme

Continua e si rafforza la richiesta per il ripristino di Viale Italia ad Avellino danneggiato dalla messa in opera di quella che sarebbe dovuta essere una pista ciclabile. Più di duecento firme sono state raccolte a sostegno della petizione che richiede l’asportazione del catrame dal viale e il ripristino della vecchia pavimentazione nonché un intervento per la salvaguardia dei platani le cui radici sono state intaccate dal catrame. Si richiede, inoltre, nella petizione, che il pagamento dei danni e degli interventi di recupero siano a carico dei responsabili del procedimento.

Nella giornata di oggi, 2 luglio, la petizione con le firme dei cittadini saranno depositate presso l’Ufficio Protocollo del Municipio di Avellino e inviate per conoscenza al Prefetto.

La petizione è indirizzata al Sindaco della città di Avellino, al Segretario Comunale, al Presidente del Consiglio Comunale e, per conoscenza, al Prefetto di Avellino.

L’iniziativa che ha visto già due manifestazioni di pacifica protesta a cui hanno partecipato diversi cittadini vuole essere un segnale di cittadinanza partecipativa e attiva, un segno tangibile di democrazia.

In seguito alla prima manifestazione svoltasi il 6 marzo i lavori del cantiere di Viale Italia sono stati bloccati ma, a distanza di circa quattro mesi, ancora non si ha notizia di nessun provvedimento istituzionale e amministrativo vero che possa ristabilire la grave situazione di incuria del viale.

Personalmente mi auguro che il sindaco della città Gianluca Festa, da buon rappresentante dei suoi cittadini, prenda a cuore la situazione nel rispetto del desiderio di molti dando esempio di cura della storia e della natura della città che amministra. Il fatto che siano state raccolte più di duecento firme è un segno tangibile dell’insofferenza dei cittadini nei confronti di provvedimenti che, invece di rivalutare la città, di recuperare parti della sua memoria e del suo vissuto, la danneggiano e, nello stesso tempo, mostra anche il desiderio di essere partecipi della vita civile di una città che spesso sembra essere allo sbando.

http://www.wwwitalia.eu/web/asfaltate-anche-noi/

http://www.wwwitalia.eu/web/una-pista-ciclabile-in-citta/

http://www.wwwitalia.eu/web/pista-ciclabile-nuova-manifestazione/

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu