Charles Leclerc dedica la sua prima vittoria a Hubert

Charles Leclerc Spa

Charles Leclerc vince la sua prima gara in Formula 1 sul mitico circuito di Spa Francorchamps. Dedica la vittoria al compianto Hubert.

Leclerc parte bene allo scattare del semaforo capitalizzando il successo ottenuto in qualifica, Sebastian Vettel è stato meno efficace e si fa superare da Lewis Hamilton. Sul primo rettilineo, l’Eau Rouge, Sabastian si riprende la seconda posizione.

Dopo due giri Max Verstappen finisce a muro, il pilota sta bene ma entra la sefety car. Si riparte al quarto giro e Leclerc tiene duro, mantiene il distacco dagli inseguitori. Al tredicesimo giro si apre la finestra dei pit stop e Vettel si ferma al sedicesimo, è il primo tra i top driver a rientrare, la sosta ai box è veloce e tenta l’undercut sulle Mercede e su Leclerc. Ci riesce e ottiene la prima posizione dopo che i suoi avversari si sono fermati.

Al giro 25 Leclerc si avvicina a Vettel, il tedesco lo lascia passare evitando un dannoso diello, la Ferrari vuole vincere questa gara. Dopo questo gesto del compagno di squadra il giovane Charles vola verso la vittoria, unica apprensione, lo spunto finale di Hamilton che non si concretizza. Alla fine, Sebastian Vettel, visibilmente in crisi, scivola in quarta posizione mentre Leclerc conquista la sua prima vittoria.

Vittoria senza festeggiamenti, nella giornata del 30 agosto ci ha lasciati Anthoine Hubert. È stato coinvolto in un terribile incidente nella gara di Formula 2, ha impattato sulla vettura di Alesì e ha perso la vita. Antoine che, oltre a essere un pilota, era un amico di Charles. Lui, Gasly, Charles e altri giovani piloti che oggi sono in F1 e F2 sono cresciuti sportivamente insieme, fin dai kart. Forse anche questo avvenimento tragico evento può aver dato una forte motivazione al pilota della Ferrari, che ha dedicato la vittoria allo sfortunato amico.

Con Leclerc la Ferrari torna finalmente alla vittoria e lo fa da squadra, con il sostegno di Vettel che mette da parte le gerarchie per il bene della squadra. Sarà certamente un forte incentivo per il gran premio di casa a Monza la prossima settimana.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Ha 25 anni, giornalista pubblicista, consulente assicurativo e finanziario per Generali Italia. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.