DAL 10 MAGGIO AL VIA L’INIZIATIVA “PROFUMO DI UN’ISOLA” NEI COMUNI TOSCANI.

ELBA

Dal 10 maggio all’11 giugno aperitivi gourmet con Vetrina Toscana nei negozi di Acqua dell’Elba di Firenze, Siena, Lucca e Marciana Marina, protagoniste di aperitivi profumati per gustare i sapori dell’isola con tutti i sensi.

 

Proseguono le attività di Vetrina Toscana e del consorzio Elba Taste per valorizzare il territorio Elbano e i suoi prodotti. Partner d’eccezione per questa serie di aperitivi “profumati” è Acqua dell’Elba la rinomata manifattura di profumi che, in via del tutto eccezionale, aprirà alcune delle sue boutique ad un’esperienza olfattiva…. insolita.

I profumi dell’Elba sprigionati dalle piante aromatiche dei 12 sentieri all’interno del Parco dell’Arcipelago Toscano che compongono La Via dell’Essenza saranno protagoniste di aperitivi gourmet.

Tutelare e conoscere le piante significa tutelare il paesaggio e il territorio e affondare il “naso” nelle radici della nostra cultura per questo l’evento ha avuto anche il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

La partnership con Acqua dell’Elba si spiega perché la nota azienda di profumi ha “adottato” la “Via dell’Essenza”: più di 127 Km di sentieri suddivisi in 12 tappe ognuno dei quali dedicato proprio ad un’essenza tipica dell’isola.

Rosmarino, lavanda, elicriso, ginepro… rendono unici questi scorci di paesaggi così come donano note inconfondibili ai profumi di Acqua dell’Elba. Saranno proprie le erbe aromatiche a riempire di insoliti aromi le boutique. Gli aperitivi verranno curati da Elba Taste, il consorzio d’imprese che si occupa di promozione dell’enogastronomia dell’Isola d’Elba e delle Isole dell’Arcipelago Toscano.

L’operazione è la continuazione ideale del progetto l’Elba in Vetrina organizzato da Elba Taste e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che valorizzano i prodotti del territorio

L’obiettivo comune è quello di promuovere un territorio, facendo ben attenzione a preservarlo grazie a una fruizione rispettosa e ad un’attenta cura e valorizzazione dell’ambiente e dei suoi prodotti. Significa raccontare una storia e far conoscere un paesaggio prezioso ed unico.

 

Le tappe di questa serie di aperitivi “profumati” saranno:

10 maggio: Firenze Via dei Calzaiuoli, 45r

17 maggio: Siena Via Banchi di Sopra,20

24 maggio: Lucca Via Fillungo, 65

11 giugno: Marciana Marina Via R. Margherita, 54 e Via Aldo Moro, 69

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.