EICMA 2016, KAWASAKI Z650, Z900 E VERSYS X 300

La Kawasaki svela tre nuovi modelli a EICMA 2016, la Z 650 e Z 900 e la piccola crossover Versys X 300.

Nel salone di Milano la regina dello stand Kawasaki è certamente la ZX-10R, la nuova superbike della casa giapponese, ma questa è già stata svelata a Colonia, all’Intermot. Ma a canalizzare l’attenzione è certamente la Z 900, la naked più cattiva del marchio che va a sostituire la Z 800 ed è erede della mitica Z 750. Resta il quattro cilindri 16 valvole, ma la cubatura aumentata permette di raggiungere i 125 cavalli di potenza dichiarata. La linea di questa moto risulta aggressiva ma meno spigolosa del precedente modello, e il nuovo telaio a tralicci è a vista. Questo modello punta molto sulla tecnologia ed è dotato di un display programmabile in tre diverse modalità, inoltre, come chicca estetica è da notare il faro posteriore a forma di zeta.

A Intermot la Kawasaki ha presentato la Ninja 650 e adesso svela la sorella naked, la Z 650. Questi nuovi prodotti sostituiscono la ER6-n e la ER6-f. Infatti, questi due modelli sono molto più vicini alla vecchia ER che non alla Ninja o alla serie Z, questo aspetto ha fatto molto discutere i cultori della Kawasaki.

z-650-kawasaki

La Z 650, dunque, ha un motore bicilindrico, le forcelle classiche, manopole regolabili e scarico basso, il setup che già si apprezzava sulla ER6-n. Oltre a queste caratteristiche note ci sono elementi innovativi come il telaio inedito e le nuove tecnologie utilizzate per le lavorazioni sul propulsore. Nonostante la Kawasaki non abbia ancora reso noti i prezzi di queste nuove creature, ci si aspetta una cifra intorno ai 7000 euro.

kawasaki-300-v

Infine, abbiamo una interessante novità per la categoria delle “300”, la Versys-X 300. Questa crossover è adatta ai giovani in possesso della patente A2 o a chi desidera una tuttofare economica e affidabile. La base motoristica è l’ormai collaudato bicilindrico della Ninja 300 che eroga una trentina di cavalli in modo fluido e regolare. La casa madre mette a disposizione dei clienti molti optional, come i fari aggiuntivi montati su un telaietto apposito, valige rigide e tanti altri elementi presenti sulle crossover “grandi”.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.