Formula 1: Bottas vince in Austria, ottimo Leclerc in seconda posizione

Valtteri Bottas Austria

Finalmente riparte la Formula 1 con il Gp d’Austria. Vince Valtteri Bottas con la Mercedes, Charles Leclerc compie l’impresa portando la sua Ferrari in seconda posizione.

 

Il Covid ha influenzato la vita di tutti e la Formula 1 non ha fatto eccezione. D’altro canto, i team hanno lavorato sodo per arrivare agguerriti alla prima gara del campionato in Austria. Sul Red Bull Ring di Spielberg si è consumata una sfida piena di sorpassi e colpi di scena, solo tredici piloti sono giunti al traguardo, mai successo in questo tracciato. Nel corso del gran premio si sono susseguiti quattro regimi di bandiera gialla.

 

La Ferrari ha faticato per tutto il weekend, ha dimostrato prestazioni deludenti in confronto a una Red Bull competitiva e una Mercedes di un altro pianeta. Tuttavia, la gara è stata ricca di imprevisti e molti piloti sono stati costretti al ritiro per errori o rotture. Charles Leclerc ha tenuto duro e dalla settima posizione ha cominciato a recuperare nel finale di gara, compiendo due sorpassi incredibili su Perez e Norris. Il primo sorpasso si è concluso all’esterno di una curva impegnativa, il secondo in staccata al primo tornante. Il monegasco regala un podio insperato al Cavallino grazie al suo talento.

 

Il già citato Lando Norris compie una splendida gara portando la McLaren a podio, ripagando il team dopo mesi di sforzi.

 

Lewis Hamilton mostra i muscoli e conduce una buona gara da campione in carica. Nel corso dei giri, però, Albon (Red Bull) attacca il pilota inglese all’esterno, Hamilton prende una traiettoria più larga portando fuori pista la Red Bull con un leggero ocntatto. Per questo motivo, Hamilton viene penalizzato di cinque secondi, un tempo sufficiente a fargli perdere il podio.

 

Questo è stato solo il primo appuntamento di un Luglio ricco di gare ed emozioni, forte è l’attesa per il Gp del Mugello, totalmente inedito in Formula 1. Intanto, la seconda gara del mondiale si disputerà sullo stesso circuito in Austria la prossima settimana .

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Ha 25 anni, giornalista pubblicista, consulente assicurativo e finanziario per Generali Italia. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.