Hamilton vince una gara pazza in Brasile, sfuma la vittoria di Verstappen

Hamilton Paul Richard

Lewis Hamilton vince in Brasile regalando un altro mondiale costruttori alla Mercedes. La vittoria di Verstappen sfuma a causa di una manovra aggressiva di Ocon.

Nella lunga storia del Gp del Brasile è la prima volta che non c’è in griglia un pilota di casa ma il pubblico è stato intrattenuto da una delle gare più combattute e controverse della stagione.

I primi dieci piloti partono con gomme rosse, tranne le Ferrari che scelgono le gialle. La scelta della casa di Maranello è dovuta alla strategia aggressiva della qualifica. All’inizio l’opzione della Ferrari non paga, Sebastian Vettel perde la posizione su Valtteri Bottas e poi è costretto a cedere la posizione al compagno Kimi Raikkonen per via del passo troppo lento.

Nel corso dei giri Raikkonen trova il ritmo per superare Bottas ma non riesce a portare a termine l’attacco.

 La Ferrari le prova tutte: il team realizza un pit stop sulla vettura di Vettel in 1,9 secondi, da record; sfrutta al massimo la strategia delle gomme; ecc. ma tutti questi sforzi non servono a ravvivare una gara incolore per i piloti in rosso.

Solo negli ultimi giri Raikkonen riesce a superare Bottas prendendosi il terzo gradino del podio. Mentre Vettel non riesce a trovare una prestazione soddisfacente e termina sesto, appena davanti a Leclerc.

Il pilota del giorno è Verstappen che compie una serie di sorpassi incredibili su piloti come Vettel, Raikkonen e addirittura sul campione Lewis Hamilton. Nell’ultima parte della gara sembra che l’olandese stia volando verso la vittoria, invece, Esteban Ocon (doppiato) urta la Red Bull nella seconda curva, Verstappen si gira e perde la prima posizione. Tra i due piloti ci sono dei precedenti, durante il weekend pare che Verstappen abbia tirato uno spintone a Ocon durante una lite scaturita da un episodio in pista. Tuttavia, sfuma una bella vittoria del pilota Red Bull a causa di una brutta manovra del francese della Force India.

Di questa vicenda ne beneficia Hamilton che vince la gara portando un altro trofeo iridato alla Mercedes.

Risultati gara

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Ha 25 anni, giornalista pubblicista, consulente assicurativo e finanziario per Generali Italia. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.