IL CAMPIONE DI CROSS MARCO BRUNO E LA SUA HONDA CRF 450

Preparare una moto da corsa significa farla propria, renderlo uno strumento talmente preciso da potersi fidare di lei. Chi è motociclista lo sa, la manutenzione e la messa a punto del mezzo garantiscono la sicurezza, ma se corri in pista e corri per giocarti risultati importanti tutto questo viene amplificato.

marco bruno honda

Marco Bruno lo sa bene, viene dalla vittoria in campionato in Uisp e in FMI nella categoria interregionale centro-sud Italia di motocross. Per questo motivo lo trovo nell’officina con un tecnico di fiducia, Saverio Fucile, intento a discutere con lui circa le soluzioni migliori da adottare sulle sospensioni. È affascinante vedere come un pilota cerchi di regolare il suo mezzo come un musicista fa con uno strumento.

Marco mi parla della sua esperienza in gara: “Ho smesso per dieci anni con le corse, poi ho incominciato tre anni fa, facendo allenamento con il cross ma correndo col motard, e ho vinto il campionato”.

IMG_20170328_125132

Saverio Fucile di Fucile Racing nella preparazione di un ammortizzatore

Mi incuriosisce il fatto che lo sport del motard sia diventato di moda, arrivando dalla Francia, e come questo influenzi positivamente i piloti nostrani, a prescindere se corrano in sterrato o su asfalto. Marco mi spiega: “Il motard parte dai principi base del cross, la posizione di guida, la continua ricerca della derapata, ma ha anche elementi da asfalto come la staccata forte e l’uso del freno anteriore, per questo chi arriva dalle moto sportive si trova meglio rispetto al cross. Inoltre, di norma il motard dovrebbe avere il trenta percento di sterrato all’interno del tracciato ma nel nostro paese, tranne in alcuni circuiti al nord, si corre prevalentemente su asfalto”

Poi mi parla del campionato: “nelle ultime due stagioni ho vinto il campionato interregionale di cross. Tra poco si ricomincia, proprio questa domenica in Basilicata sul circuito CP Cross di San Castaldo”. In questo momento la sua Honda Crf 450 è in preparazione, ma è quasi pronta a confrontarsi con le altre moto provenienti da tutto il centro-sud Italia.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.