Il Castello dei Sanseverino, secoli di storia restituiti alle visite

Grazie all’Associazione Universitas Sancti Severini di Mercato Sanseverino (Sa), il Castello appartenuto per secoli a una delle casate più importanti del Meridione d’Italia riprende vita. Da poco i lavori di scavo, condotti dall’Università di Salerno, hanno restituito l’intero impianto delle tre cinte di mura sorte nella lunga storia che ha visto il Castello protagonista delle vicende più importanti del Regno di Napoli e di Sicilia.

Ad accompagnarci nella visita i volontari dell’Associazione, guidati da Angelo Coda, mentre Claudio, l’architetto che ci ha fatto da cicerone, ha illustrato la funzione degli ambienti delimitati dalle mura, le numerose curiosità storiche e la storia della famiglia Sanseverino.

Complice il luogo e l’atmosfera, un suggestivo aperitivo al tramonto, di fronte a un panorama mozzafiato, ha concluso in bellezza un già interessantissimo percorso, curato in tutti i particolari.

La guida ci ha confidato che la potenza che la famiglia Sanseverino, che ebbe un posto di rilievo al fianco delle dinastie che si sono succedute nel Regno di Napoli e di Sicilia, avrebbe potuto rendere questo feudo più grande e la cittadina che vi sorse famosa come Lucca. Qualcosa andò storto a causa della partecipazione dei Sanseverino alla congiura dei Baroni nel XV secolo, che li costò loro il bando da Napoli e la damnatio memoriae, e così oggi possiamo solo guardare al passato, cercando di scoprire di più su un luogo che oggi evoca emozioni palpabili.

La passione di queste persone e l’impegno a tenere pulito sia l’impervio percorso nel bosco, che porta alla collina che sovrasta l’abitato della cittadina, che gli spazi interni del Castello, scalda il cuore e fa sperare bene per il futuro, anche se le insidie dell’incuria, che troppo spesso seppellisce i nostri beni culturali, sono sempre dietro l’angolo. Ci si augura ogni volta che le amministrazioni abbiano a cuore tali beni comuni, la nostra storia, le nostre origini e quelle che i cultori di tali tesori considerano vanto e ricchezza da far conoscere.

Non svelo di più sulle bellezze custodite in questo luogo e invito ad approfondire le informazioni presenti sul web e magari a mettersi in contatto con l’Associazione che ha in programma altre visite. Le prossime sono previste per il 22 luglio e il 26 agosto, con partenza, alle Ore 17,00, da Piazza Ettore Imperio – Mercato S. Severino (Sa). Vi assicuro che sono occasioni da non perdere.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.