MUORE A SOLI 48 ANNI AGOSTINO DELLA GATTA, FONDATORE DI IRPINIA TURISMO E DIRETTORE DELL’ALBERGO DIFFUSO DEL BORGO CASTELVETERE

SCONCERTO E DOLORE IN IRPINIA PER LA SCOMPARSA DEL GIOVANE IMPRENDITORE

Aveva postato con orgoglio le foto scattate durante le riprese della puntata di Parola di pollice verde che andrà in onda il prossimo 4 febbraio su Rete 4 alle 12,00, in cui aveva presentato la sua amata Irpinia, in particolare Calitri, al fianco del conduttore Luca Sardella. Era felice di presentare la ricchezza di una terra per cui aveva inventato canali di turismo. Il portale e l’agenzia Irpinia Turismo erano diventati ormai una istituzione e il progetto di marketing territoriale Visit Irpinia, sempre ben accolto dai canali di informazione, avevano aperto una porta sulle bellezze e le produzioni dell’Irpinia più di quanto ha mai potuto la politica locale. Poi la partecipazione a EXPO2015 e i contatti con la Cina, per incentivare la visibilità dell’Albergo diffuso del Borgo di Castelvetere, che la sua lungimiranza e la sua determinazione avevano reso una realtà funzionante e un esempio di progettualità di turismo sostenibile. Un esempio per tutto il Sud d’Italia. Ammiravo il suo lavoro, la sua pacata pianificazione dettata da una grande fiducia nel futuro e nelle capacità produttive dei piccoli centri storici, come gli dissi quando mi raccontò dei traguardi raggiunti proprio a Castelvetere. Oggi apprezzo di più ciò che ha saputo donare all’Irpinia fino all’ultimo giorno della sua breve, ma ben spesa vita su questa terra.

Grazie Agostino per quello che hai lasciato alle generazioni future, grazie di averci creduto.

@Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.