MUSICA IRLANDESE IN IRPINIA CON I MONAGHAN AL FORINO FOLK FESTIVAL

Ancora alla scoperta dei borghi più caratteristici siamo di nuovo nella verde Irpinia dove a Petruro di Forino (Av) torna l’allegria e la magia delle danze popolari con il Forino Folk Festival, organizzato dall’Associazione Lupetti Petruresi in collaborazione con il Comune di Forino. Dopo l’apertura del 31 luglio con il 1° Raduno Nazionale dei Gruppi Folk Bambini, infatti, la manifestazione entra nel vivo, da lunedì 8 a mercoledì 10 agosto, con un ricco programma di esibizioni di gruppi folk internazionali e gruppi musicali di matrice popolare.

Il FFF, infatti, amplia lo sguardo e arricchisce la programmazione facendo alternare sul palco le suggestioni ritmiche e i magnifici costumi dei gruppi folk internazionali ai ritmi coinvolgenti della musica che dalle radici popolari trae ispirazione e fondamento.

Premessa generale della manifestazione è però sempre la promozione del territorio che, oltre alle esibizioni sul palco del FFF del Gruppo Folk “Ballo ‘O ‘Ntreccio” durante il Festival, trova la sua vetrina nello spazio dedicato al “Carnevale Forinese”, allestito nella Villa comunale insieme alla mostra di artigianato.

Il programma della prima serata si apre, alle 20.30 con l’apertura degli spazi dedicati all’enogastronomia, all’artigianato e al Carnevale Forinese; alle 20.45 sale sul palco il gruppo irpino di irish folk “Monaghan” con Verdiana Leone, arpa celtica, Ivan Barbone, violino e Gianfranco Ascolese alla chitarra, per un tuffo nelle fatate atmosfere del Nord Europa.

Alle 22.30 si scatena il ritmo con “I Bottari di Macerata Campania” e Marcello Colasurdo come ospite speciale. La formazione nasce nel 1999 con il nome di “Le ombre colorate” e in occasione della Festa di S. Antonio Abate, profondamente venerato dai fondatori che allestiscono un carro allegorico per portare avanti la storica tradizione di Macerata Campania. Dal 2006 diventano “Suoni Antichi – I Bottari di Macerata Campania” e iniziano a girare il mondo per divulgare i suoi della Terra di Lavoro. Dal Napoli Teatro Festival, al Carnevale della Culture di Berlino, I Bottari si esibiscono con successo; nel 2015 parte “Amicizia Tour” con brani inediti e promuovono il disco “Live Tour” con il meglio dei loro concerti.

Ospite d’onore dei “Bottari” è Marcello Colasurdo, da oltre trent’anni voce del folk campano. Ex operaio dell’Alenia, Colasurdo ha fatto parte del Gruppo Operaio “‘E Zezi” per oltre diciotto anni; innumerevoli le collaborazioni musicali tra cui quelle con gli Almamegretta, Daniele Sepe, i 99 Posse. Attore autodidatta oltre che cantante, Colasurdo, ha lavorato con registi come Mario Martone, Laura Angiulli e Giorgio Presburger.

Martedì 9, si apre il XXI “Raduno Internazionale dei Gruppi Folk. Sonorità e danze popolari dal Mondo” che inizia alle 11 a Petruro con il “Laboratorio di Danze Popolari dal Mondo”, prosegue alle 13 con il Pranzo con i Gruppi folk (su prenotazione), alle 18 con la Sfilata dei Gruppi lungo le vie del paese. Alle 20.30 apertura degli stand; alle 21 il grande palco si illumina per le esibizioni dei gruppi provenienti da: Corea del Sud, Nuova Zelanda, Serbia, Brasile, Italia e Repubblica Ceca.

Mercoledì 10 agosto, si ripete alle 11 il “Laboratorio di Danze Popolari dal Mondo” , alle 13, il Pranzo con i Gruppi Folk (su prenotazione) e alle 18 la Sfilata dei Gruppi. Alle 20.30 apertura degli stand e alle 21.30 il palco sarà prima per la musica dei Monaghan e poi per le rutilanti danze dei gruppi provenienti da: Martinica, Perù, Serbia e Gruppo Folk Ballo ‘O ‘Ntreccio.

Spazio anche ai fotoamatori con il II Concorso Fotografico FFF, aperto a tutti e gratuito, cui potrà partecipare chiunque realizzi immagini dei gruppi e del Festival. Regolamento e informazioni sulla pagina Facebook: Forino Folk Festival.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.