Ott Tanak vince un difficile rally di Svezia

La seconda tappa del WRC in Svezia ha visto come dominatore Tanak con la sua Toyota, l’appuntamento scandinavo è stato caratterizzato da condizioni avverse e numerosi errori da parte degli altri concorrenti.

Le alte temperature registrate nell’ultima settimana hanno fatto sciogliere una buona parte dello spesso strato di neve che normalmente ricopre le foreste svedesi, questa situazione ha trasformato il rally di Svezia in una sfida su fango e terra.

La prima tappa si è svolta in autodromo con il consueto spettacolo di rally cross, un riscaldamento in cui il pubblico ha potuto ammirare degli spettacolari testa a testa. Quando è iniziata la sfida vera e propria è emerso Suninen, top driver della Ford. Per diversi stage ha tenuto dietro l’agguerrito Tanak, ma l’eccesso di foga l’ha portato a numerosi errori che hanno compromesso la sua prestazione. L’incidente più clamoroso gli è capitato alla penultima tappa, dove, in seguito a un testacoda, è finito contro una betulla. Per fortuna i danni non sono stati tali da costringerlo al ritiro.

Suninen non è stato l’unico a commettere errori, le condizioni particolarmente disastrate del tracciato hanno ingannato anche i piloti più esperti, persino Latvala (vincitore di quattro edizioni del rally di Svezia) è andato più volte fuori pista.

Uno dei pochi a non aver commesso nessun errore è stato Tanak, la sua guida prudente e fluida l’ha portato a trionfare con cinquantatré secondi di distacco su Esepekka Lappi (Citroen), un trionfo.

Da segnalare il ritorno di Marcus Gronholm, una leggenda dei rally. Per il cinquantunesimo compleanno si è regalato questo rientro al WRC. Ha iniziato nel lontano ’89 con una Lancia Delta, ha vinto con Peugeot nel 2000 e 2002 il mondiale e negli ultimi tempi ha corso nel WRX. Adesso guida una Toyota WRC privata con cui può dare del filo da torcere ai piloti più giovani.

Un plauso va al nostro Lorenzo Bertolli che con la sua splendida Ford Fiesta WRC nero e argento ha condotto la prova con costanza, senza sbavature, anche se lontano dalle posizioni di testa. Il suo bravo navigatore, Scattolin, lo ha guidato tenendolo lontano dalle insidie del tracciato.

In questo momento Ott Tanak è in testa alla classifica con 47 punti contro i 40 di Neuville. Il prossimo appuntamento è in Messico dal 7 al 10 marzo.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.