QUARTA TAPPA DAKAR. LA CADUTA DEI GIGANTI

La Dakar è giunta alla quarta tappa e molti dei piloti favoriti sono già stati messi fuori gioco da incidenti o guasti meccanici.

Il quarto step si snoda sui rilievi andini e per la prima volta si calcano le strade boliviane, caratterizzate da fredde steppe e tracciati innevati, l’arrivo è previsto alla città di Tupiza. Nella categoria delle auto alla partenza si fa subito sentire l’assenza di Al-Attiyah (Toyota Hilux) vincitore dell’edizione 2015. Grazie a questa pesante assenza, il campione in carica Stephane Peterhansel (Peugeot 308 DKR) ha la possibilità di impugnare la leadership forte della vittoria nella tappa precedente; tuttavia, nel corso della giornata commette un errore di navigazione perdendo del tempo prezioso. Anche l’asso dei rally Sebastien Loeb è costretto a perdere tempo per un guasto sulla sua Peugeot. A questo punto, un altro pilota della scuderia francese, Despres, ne approfitta vincendo la tappa e prendendosi la prima posizione temporanea in classifica.  Il più sfortunato è Carlos Sainz che distrugge la sua 308 commettendo un errore in uscita curva.

Nelle moto è clamoroso il ritiro del campione in carica Toby Price (Ktm), vittima di un violento incidente a novanta chilometri all’ora che gli costa una frattura del femore sinistro. Fortunatamente, non ci sono ulteriori conseguenze per l’incidente, ma l’infortunio è decisamente pesante. Purtroppo, anche il nostro Botturi (Yamaha) si ritira per un incidente, la diagnosi parla di trauma cranico senza fratture.

Nel corso della tappa si contendono la vittoria Walkner (Ktm) e Barreda (Honda), l’austriaco alla fine la spunta e si aggiudica il successo di giornata, mentre Barreda conserva la leadership della classifica.

Nella categoria camion spicca l’Iveco con il pilota olandese De Rooy, mantiene la testa della classifica Sotnikov con il suo Kamax. Mentre, per i quad vince in casa il boliviano Walter Nosiglia che in gara precede il leader della classifica generale Karyakin.

Riassunto delle fasi precedenti della Dakar 2017 

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.