#AMATRICIANASOLIDALE A BERGAMO, LA RECIPROCITA’ DI UN BEL GESTO

L’amatriciana è un piatto semplice e ricco nello stesso tempo. Semplice negli ingredienti (guanciale, cipolla – opzionale-, pomodoro, strutto o olio, pasta), ma ricco di sapore. Per celebrare la solidarietà con chi vive ore tremende in centro Italia in seguito al sisma che ha colpito duramente diversi paesi delle Marche e del Lazio, il Comune di Bergamo ha pensato di riunire i propri cittadini intorno a un tavolo e consumare insieme questo piatto, consapevoli del gesto, devolvendo interamente il ricavato della serata alle popolazioni colpite dal sisma attraverso un conto dedicato aperto dal Comune. Sarà un’occasione per tutti i partecipanti per guardarsi in faccia e per considerare quanto siano importanti i rapporti umani, il mangiare insieme, il condividere uno dei momenti più importanti della giornata che ci permette di nutrirci e di incontrarci, sempre più raro nella dinamica della quotidianità delle famiglie italiane, separate dal lavoro, quando c’è, e dal sempre minore tempo da riservare alla cura degli affetti. Servirà alle popolazioni sfortunate questo denaro, ma servirà ai partecipanti tale gesto. Questo è sicuro.

Il 31 agosto sarà il Sentierone di Bergamo il teatro della cena a base di amatriciana i cui proventi saranno totalmente devoluti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato il centro Italia. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e con il patrocinio di SlowFood sta già raccogliendo molte adesioni: tante aziende hanno messo a disposizione, gratuitamente, le materie prime, le stoviglie e le attrezzature da cucina, i tavoli, le sedie e quant’altro servirà per la serata. Ci saranno anche numerosi volontari, a partire dal personale di VisitBergamo e dagli Alpini della sezione di Bergamo.

Resi noti i primi dettagli sullo svolgimento dell’evento: il prezzo fissato per l’#amatricianasolidale è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. Il ricavato sarà interamente versato sul conto corrente che il Comune di Bergamo aprirà lunedì, su cui verranno versati anche gli incassi di domenica 28 di tutti i musei della città e il contributo, pari al 10% del loro compenso del mese di agosto, che i componenti della Giunta di Bergamo hanno deciso di destinare alle vittime del terremoto.

Per consentire a tutti di partecipare e di trovare posto a sedere è stato attivato un sistema di prenotazione su Internet, sul quale tutti i cittadini possono preregistrarsi. L’indirizzo è: http://amatricianasolidale.eventbrite.it. Sarà possibile indicare l’orario in cui si preferisce cenare (19.30/20.30/21.30), il numero dei partecipanti e se tra questi ci sono bambini (under 14).  La preregistrazione consentirà di saltare le code alle casse.

Il Comune di Bergamo punta a coinvolgere oltre 5000 persone in un evento di solidarietà destinato a portare un aiuto concreto alle zone più colpite dal sisma: il Sindaco Giorgio Gori ha inviato nella giornata di oggi una lettera chiedendo collaborazione e partecipazione a tutti i colleghi sindaci della provincia di Bergamo. “Serve quindi il coinvolgimento di tutti i Comuni della provincia, – ha scritto Gori a tutti i colleghi –accomunati dalla volontà di offrire un aiuto concreto a chi in questo  momento ha bisogno di tutto. Infine, se tra i vostri concittadini ve ne sono di disponibili a prestare servizio come volontari, chiedete loro di telefonare al numero 035 399415 a partire da lunedì mattina: il loro aiuto sarà prezioso e molto apprezzato”.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.