Bibliophiles Awards 2023. Libri antichi e social network, un incontro vincente

Premiato alla selezione internazionale un italiano quale miglior esperto di libri antichi e rari: lo studioso irpino Adelino Di Marino

Assegnati i Bibliophiles Awards 2023. L’istituzione dei Bibliofili di Parigi (Bibliophiles de Paris, fondata nel 1895 a Parigi, riunisce specialisti di libri antichi e rari, in particolare di letteratura e storia francese. L’idea degli Awards 2023 nasce dalla volontà di lanciare un nuovo progetto volto a promuovere il libro antico, librerie ed esperti del settore. Si tratta di un riconoscimento al lavoro e all’impegno di persone che ogni giorno dedicano il loro tempo all’affascinante e straordinario mondo dei libri. L’evento ha riscosso un notevole successo, soprattutto sui social network, sulla piattaforma Instagram. Tutti i candidati sono stati scelti da una giuria interna, formata da bibliofili e collezionisti d’arte, dopo un’attenta e dettagliata analisi dei loro profili da cataloghi, siti web, curriculum vitae e attività sui social. L’iniziativa è stata molto apprezzata da appassionati e collezionisti di libri che l’anno trovata notevole e originale. I vincitori, infine, sono stati scelti sia sdalla giuria che attraverso sondaggi pubblici.

Le categorie premiate

Miglior libreria internazionale

Tra Günther Rare Books di Basilea, Libreria Antiquaria Ex Libris di Roma, Saphero Rare Books di Londra, a classificarsi prima è stata Günther Rare Books di Basilea. Il Dr. Günther acquista, vende e valuta rari manoscritti e libri di pregio. È noto soprattutto per il suo lavoro con codici medievali e splendide miniature. Il suo studio ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale e partecipa sempre a fiere importanti in tutto il mondo.

Miglior libreria di Parigi

Tra la Libreria Camille Sourget , la Libreria Clavreuil e la Libreria Le Feu Follet, ad aggiudicarsi il primo posto sono state la Libreria Clavreuil e la Libreria Le Feu Follet.

Stéphane Clavreuil è specializzato in libri antichi e manoscritti dal XIII al XIX secolo, prime edizioni di opere legate principalmente alla storia delle idee, alle grandi scoperte, alla medicina, alle scienze, alla etteratura e ai libri di viaggio.

La Libreria Le Feu Follet riunisce una gamma di libri rari e preziosi, difficili da trovare, tra cui incunaboli, manoscritti e libri scritti in tutte le aree del sapere, tra cui: letteratura, scienza, storia, religione e viaggi.

Miglior esperto internazionale di libri rari e antichi

Tra Daniel Crounch di Londra, Adelino di Marino da Parigi e Avellino e France Huyard di Strasburgo, ad essere scelto è stato Adelino di Marino, laureato in beni archivistici e librari e specializzato in catalogazione di libri antichi e in “Storia della stregoneria e della demonologia” presso la Società di studi religiosi inc.1949 di Parigi e in “Storia della stregoneria nei libri e nelle stampe antiche” presso la S.Thomas di New York. Oggi è il responsabile della Biblioteca Suore Montevergine a Mercogliano (AV) e direttore del Dipartimento di libri antichi e rari dei Bibliophiles (DEP.LRA) a Parigi.

Miglior post su Instagram dedicato ai libri antichi

Tra Priscille Lamure di Parigi e Alison Ray di Oxford, la vincitrice è stata Priscille Lamure.

Scrittrice di storia, ha studiato scienze storiche alla Sourbone Nouvelle, storia dell’arte all’Ecole du Luovre e paleografia all’Ecole des Chartes. Dal 2025 cura il blog broadcast Savoirs d’Histoire ed è autrice di un’opera prima dal titolo Dròles() d’Histoire(s)! (Editions du Trésor, 2018)

Miglior esposizione

Il premio è stato assegnato alla mostra “Le Metamorfosi di Ovidio” al Museo di Augustin (Francia). La mostra, inaugurata il 13 maggio 2023 e visitabile fino al 24 settembre 2023, presenta raccolte e illustrazioni delle Metamorfosi di Ovidio del XVI e XVII secolo.

Miglior restauratore di libri

Tra Julien, Jacques, Atelier Filigrane e Morgan Pieters, il vincitore è Atelier Filigrane. L’Atelier nasce per iniziativa di un restauratore di arti grafiche e di un appassionato imprenditore, l’azienda Filigrane esiste da più di trent’anni e lavora con impegno con grandi aziende francesi.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.