LO SGUARDO ONTOPOIETICO. FILOSOFIA E ARTE SI CONFRONTANO A NAPOLI

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON DISCO DI ROSARIO DIANA ALL’ISTITUTO ITALIANO DI STUDI FILOSOFICI

Venerdì 17 novembre, alle 19.30 appuntamento con Il Teatro della filosofia, ciclo di incontri organizzati dall’Istituto italiano per gli studi filosofici e dall’ Accademia di Belle Arti di Napoli. L’incontro dal titolo “Lo sguardo ontopoietico 1” si svolgerà presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici, Palazzo Serra di Cassano,Napoli  in Via Monte di Dio, 14. L’occasione dell’ incontro è incentrata sulla presentazione del LIBRO-CON-DISCO di Rosario Diana “Disappartenenza dell’Io, Filosofia e musica verso Samuel Beckett”.

Le musiche contenute nel CD allegato al libro sono di: Giancarlo Turaccio, Lorenzo Pone , Chiara Mallozzi, Bernardo Maria Sannino, Rosalba Quindici, Salvatore Carannante. L’edizione è stata curata da Collana “punto org”, diretta da Luigi Maria Sicca, Editoriale Scientifica.

 Interverranno: Gianvincenzo Cresta (Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino);  Stefano Manferlotti (Università degli Studi di Napoli Federico II); Manuela Sanna (Ispf-Cnr);  Alessandro Stile (Ispf-Cnr). Coordinatrice Fiorinda Li Vigni (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici). Saranno presenti l’autore del libro e i compositori dei brani raccolti nel cd.

Nella seconda parte della serata sarà proiettato Film di Samuel Beckett, regia di Alan Schneider, versione restaurata nel 2015 da Ross Lipman / UCLA Film & Television Archive in occasione del cinquantenario della première alla Mostra del Cinema di Venezia (4 settembre 1965).

Il Teatro della filosofia è la denominazione scelta a segnalare una particolare sezione del programma di attività dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Essa risponde a un modo di concepire la comunicazione filosofica mirato a potenziare, attraverso le arti audiovisive, la collocazione pubblica dei saperi umanistici, la cui disseminazione – a certe condizioni – può essere strumento per promuovere la crescita personale e sociale dei singoli individui.

L’idea nasce dall’incontro fra l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Accademia di Belle Arti di Napoli – nella persona di Paolo Prota – e Rosario Diana, ricercatore presso l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del Cnr.

Il Teatro della Filosofia è però anche un “ambiente” opportunamente attrezzato per Esecuzione pubblica di performance disseminative, progettato e realizzato da Paolo Prota e dalla sua Scuola di Scenografia presso l’Accademia, con la collaborazione di Rebecca Carlizzi, Raffaella Rota, Marianna Russo.

 

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.