MILANO. IL SINDACO GIUSEPPE SALA SARA’ INSIGNITO DELLA LEGION D’ONORE

Giunge da Città del Messico la notizia che sarà il sindaco di Parigi Anne Hidalgo a consegnare la Legione d’onore al sindaco di Milano Giuseppe Sala. La cerimonia si terrà il 10 dicembre all’ambasciata di Francia, a Roma. A comunicarlo sono stati i due sindaci, impegnati entrambi al Summit biennale del network C40, che si tiene in questi giorni a Città del Messico.

«Sono davvero onorato che a consegnarmi questo importante riconoscimento sia Anne Hidalgo – ha affermato il sindaco Sala –. La ringrazio di cuore e le rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro come nuovo presidente di C40».

I due sindaci si sono incontrati ieri, in occasione della riunione dello Steering Committee di cui Milano fa parte.

«Per la nostra città – ha aggiunto il sindaco durante un incontro stampa – è un piacere e un dovere essere qui: i sindaci devono lavorare insieme per contrastare i pesanti effetti sulle città provocati dal cambiamento climatico. Ci sono tante partite comuni che solo condividendo esperienze e competenze possiamo vincere: mobilità, resilienza, rigenerazione urbana ed efficientamento energetico, per fare degli esempi. È nostra ferma intenzione continuare a essere in prima fila nel guidare e nello stimolare il network a diffondere best practices in grado di garantire una maggiore sostenibilità – economica, sociale, ambientale – del sistema alimentare».

Il sindaco Sala tornerà su questi temi nella giornata di oggi, intervenendo al dibattito ‘Adapting to tomorrow: creating low – carbon, resilient cities for our grandchildren’, una delle principali sessioni in cui si articola il Summit.

 

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.