MILANO RICORDA L’EROISMO DI KHALED AL-ASAAD CON UN CONVEGNO

PER IL DIFENSORE DI PALMIRA, SIMBOLO DELLA RESISTENZA ALL’ISIS ANCHE UN ALBERO AL GIARDINO DEI GIUSTI 

L’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano – composta da Comune di Milano, Associazione Gariwo e UCEI Unione Comunità Ebraiche Italiane – ha organizzato per la giornata di mercoledì 18 novembre alle ore 11 la cerimonia di intitolazione a Khaled al-Asaad di un albero e un cippo presso il “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” al Monte Stella. Sul cippo sarà incisa la seguente frase dedicata all’archeologo scomparso: “trucidato dall’ISIS nel 2015 per aver difeso in Siria il patrimonio archeologico di Palmira, memoria della civiltà umana”.

Nel pomeriggio invece, alle ore 17.30, in Sala Alessi a Palazzo Marino, si svolgerà il convegno internazionale dal titolo: “L’esempio morale di Khaled al-Asaad. Salvare Palmira, patrimonio civile dell’Umanità”. Al convegno interverranno il Sindaco Giuliano Pisapia, il Presidente del Consiglio Comunale Basilio Rizzo, il presidente di Gariwo Gabriele Nissim, il presidente UCEI Renzo Gattegna, la storica Eva Cantarella, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, gli archeologi Maria Teresa Grassi e Paolo Matthiae, l’editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari. L’ingresso è libero previa necessaria prenotazione a segreteria@gariwo.net o tel. 02/36707648-49
A tre mesi esatti dalla morte di Khaled al-Asaad, Milano non dimentica il “custode” di Palmira e ricorda con queste iniziative l’archeologo siriano che ha dedicato la vita alla tutela dello straordinario patrimonio culturale di Palmira. Decapitato dai fanatici dell’ISIS per non aver rivelato dove avesse nascosto i tesori della sua città, Khaled al-Asaad è diventato il simbolo della resistenza ai fondamentalisti che, con la distruzione del sito archeologico, hanno voluto cancellare le tracce millenarie delle civiltà testimoniate a Palmira.Per Milano assume particolare importanza questo evento alla luce dai fatti accaduti a Parigi.

Danilo Uccello

@Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.