SUDDAMARE. A Piano di Sorrento le migrazioni in un monologo

Gianluca Amatucci porta il suo monologo a Piano di Sorrento. Dopo il tour realizzato con Lettere dal Fronte, il suo monologo dedicato alle guerre, il giornalista irpino lancia il suo primo lavoro, dal titolo SUDDAMARE, dedicato questa volta ai migranti.

Venerdì 13 ottobre alle 19.00 il mio monologo “SUDDAMARE”, che ha anticipato “LETTERE DAL FRONTE”, sbarca, con una prima assoluta, a Piano di Sorrento nella splendida cornice di Villa Fondi. Un monologo dedicato al tema dell’emigrazione nella storia, dai nostri connazionali fino alle migrazioni dei nostri giorni.

L’evento rientra nell’ambito della nona mostra di selezione per la 15° Biennale d’arte internazionale di Roma – Ciac 2024. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale ARS HARMONIA MUNDI presieduta da Letizia Caiazzo, e la serata è stata realizzata con la collaborazione dell’Accademia dei Dogliosi di Avellino, presieduta da Fiorentino Vecchiarelli.

Si tratta di un monologo dedicato al Sud, alla nostra terra ma anche e soprattutto a chi ha dovuto abbandonare il Meridione per migrare altrove in cerca di fortuna e lavoro. Ovviamente ci sono riferimenti anche alle nuove migrazioni e alle tragedie del mare con i popoli africani che cercano fortuna e rifugio passando per l’Italia. nel corso del monologo saranno eseguiti dieci brani musicali dall’artista Giovanni De Maio (in arte Gio’ Scio’). Giò Sciò che alla chitarra accompagnerà lo scrittore-narratore Gianluca Amatucci.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.