Arte, Cultura, opere e libri. Il Premio del concorso letterario a Salerno

Un evento di Arte e Cultura nel cuore di Salerno. Una mostra, un premio letterario e artistico e due presentazioni di libri è ciò che ci aspetta a Palazzo Genovese, in via Largo Campo, dal 18 al 26 giugno, grazie alla manifestazione messa in campo dall’Accademia Internazionale Arte e Cultura “Michelangelo Angrisani”.

A spiegarlo è il fondatore e presidente dell’ente culturale che prende da lui il nome. «Sono soddisfatto e soprattutto grato per la location che il Comune di Salerno ha messo a disposizione dell’Accademia, in un luogo ad alta valenza culturale e turistica nel centro storico di una città meravigliosa– ha spiegato il M° Angrisani -. Dopo anni di presenza a Cava de’ Tirreni, questa volta il Premio Internazionale “ARTE E CULTURA” 2022, Concorso Internazionale di Pittura, Grafica, Scultura, Fotografia, Poesia, Narrativa, Baby Artisti e Giovani Poeti, giunto alla XXVI edizione, incontra un pubblico nuovo. Da tutto il mondo anche quest’anno stanno arrivando partecipazioni e opere che saranno esposte per tutta la settimana fino alla premiazione di domenica 26 giugno. Oltre alle opere provenienti dal territorio nazionale, infatti, avremo quelle giunte da Spagna, Romania, Israele, Tunisia e Macedonia. E anche le opere letterarie avranno, come sempre, il loro spazio; per queste la premiazione delle vincitrici avrà luogo sabato 25 giugno».

Ma alla kermesse artistico letteraria l’Accademia, come sempre, affianca anche esibizioni di attori e musicisti famosi e incontri con autori affermati che presentano le loro opere. E quest’anno sono due gli appuntamenti in programma.

LA PRIMA PRESENTAZIONE – Il primo sabato 18 giugno, durante l’evento di inaugurazione del Premio, che inizierà alle 18,00, vedrà la giornalista e scrittrice Eleonora Davide presentare al pubblico il suo ultimo romanzo: Dominus, il codice del destino. A parlare del libro saranno il critico letterario Franco Bruno Vitolo e la curatrice editoriale Giovanna della Bella, mentre all’attore Paolo De Vito saranno affidate le letture di alcuni brani tratti dal romanzo.

LA TRAMA – A.D. 1116. Tempi duri per la Chiesa. Cesare e Dio sarebbero potuti tornare al proprio posto ma, purtroppo, la guerra per le investiture non finirà presto. Il Normanno, signore di Monte Forte, fa sua la causa del papa, mentre un misterioso manoscritto getta l’ombra minacciosa di una maledizione sul Castello. Solo il prescelto potrà risolvere l’antico mistero e compiere un’azione che cambierà per sempre la Storia.  Il secondo episodio della Saga del Normanno si apre nel monastero benedettino femminile di S.S. Salvatore del Goleto molti anni dopo…

LA SECONDA PRESENTAZIONE – Il secondo appuntamento avrà luogo sabato 25 giugno alle 18,00, in occasione della premiazione dei vincitori del concorso letterario. A presentare il suo romanzo Quanti figli hai? Quando l’attesa di un bebè dura più di nove mesi di Livia Carandente. A presentare il romanzo sarà Antonella Cicale, medico e poetessa.

LA TRAMA – Una lettura intrisa di ironia, una storia tutta al femminile sul tema della ricerca dei figli che, talvolta, tardano ad arrivare. Sotto i riflettori una donna felice, amata e in carriera, la cui serenità comincia a scricchiolare quando nella sua vita compaiono, in numero esponenziale, pancioni, fiocchi e coccarde di benvenuto, nonché le domande indiscrete di amici, parenti e vicini di casa. La protagonista del romanzo si interroga sul senso del dolore di una mancata maternità, in un groviglio di contraddizioni, risate, lacrime e stupore…

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email