Food&Book 2017

food-e-book-festival-cibo-cultura-montecatini-13-16-ottobre-maxw-654

Da domani e fino a lunedi 16 ottobre ,presso le Terme Tettuccio di Montecatini, torna la quinta edizione di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio.

Un’esplosione di gusto, sapori e buone letture saranno i protagonisti di questo evento all’insegna del buon cibo e del benessere.

La prima serata celebrerà l’alta cucina d’autore. Durante la cena d’apertura Aimo e Nadia Moroni, noti ristoratori a Milano, incontreranno gli studenti degli istituti alberghieri provenienti da tutta Italia per trasmette la loro esperienza e svelare i segreti del loro successo.

Dopo la cena, vi sarà l’apertura straordinaria del MOCA – il Montecatini Contemporary Art – per una visita guidata, a cura dell’Assessore alla cultura Bruno Ialuna, nel museo che espone una delle più grandi tele di Mirò.

Sabato sera, invece, si terrà la Cena della Legalità a cura dello Chef calabrese Filippo Cogliandro.

Tra gli appuntamenti da non perdere ricordiamo: la Corsa dei Camerieri e la prima finale del Campionato Italiano del Salame, organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF. Degno di nota è il progetto Amatricianae – Grandi Chef italiani insieme per Amatrice, promosso dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma ed in cui chef del calibro di Marchesi, Cracco, Vissani, Bottura, Scabin, Crippa, Lopriore, Oldani, Cedroni, Leemann, Klugmann si sfideranno in originali rivisitazioni del famoso piatto.

Food&Book sarà un appuntamento interessante anche per i giornalisti che conseguiranno i crediti formativi partecipando al corso professionale dell’EACI (European Association Consumer Information) i cui temi saranno: “Consumi fuori casa ed enogastronomia: comunicazione e giornalismo nel settore enogastronomico” (sabato 14) e “Quando il cibo fa paura: storia e analisi della comunicazione di crisi”( domenica 15).

Gli appassionati di lettura potranno incontrare gli autori e presenziare alle presentazioni delle loro opere, sedendo ai “tavoli con lo scrittore”. Ad allietare i loro palati vi saranno deliziose specialità enogastronomiche e le migliori etichette d’Italia selezionate per la guida Slow Wine 2018 di Slow Food.

La partecipazione al festival è gratuita ma la prenotazione obbligatoria. E’ possibile prenotarsi on line sul sito www.foodandbook.it dove sono sono presenti tutti gli eventi in programma.

Food&Book è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Leggere Tutti, in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme e Slow Food.

@Riproduzione riservata                                          Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.