Seconda edizione del Festival Borgo d’Autore

book-610189_960_720

Il borgo antico di Venosa da oggi e fino al 4 giugno ospiterà la seconda edizione del festival Borgo d’Autore, rassegna di letteratura, editoria e cultura promossa dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte”.

La manifestazione si conferma fra le più attese per il ricco programma di eventi e la partecipazione di ospiti illustri. Più di sessanta sono gli appuntamenti tra presentazioni, interviste e dibattiti con gli autori, laboratori di scrittura e teatro comico, attività creative per ragazzi ed adulti.

Borgo d’Autore si propone di avvicinare il pubblico al piacere della lettura, del dialogo e dello scambio interculturale, valorizzando il centro storico della cittadina situata in provincia di Potenza.

Venerdì 2 giugno sarà inaugurata la fiera del libro cui parteciperanno dieci case editrici provenienti da tutta Italia. Ospite della giornata sarà Leonardo Palmisano, sociologo pugliese autore di numerosi libri d’inchiesta, che presenterà “Mafia caporale” (Fandango Libri) sul legame esistente tra caporalato, impresa e organizzazioni mafiose. Seguirà l’incontro con Marco Revelli, professore di scienza della politica ed autore del libro “Populismo 2.0” (Einaudi). Infine Cinzia Tani, giornalista, conduttrice televisiva e autrice di decine di romanzi di successo concluderà il programma del 2 giugno con la presentazione del libro “Il capolavoro” (Mondadori).

Sabato 3 giugno Giusy La Piana, giornalista esperta del fenomeno mafioso, con il libro “Fare del male non mi piace” (Castelvecchi) ricostruirà la carriera criminale e i mille volti del boss di Cosa Nostra Bernardo Provenzano. In serata quale ospite d’onore presenzierà Michele Mirabella, uno dei più noti volti Rai nonché esperto di comunicazione e delle sue dinamiche, che sarà protagonista di un incontro con l’autore sul tema “Mito, storia e comunicazione”.

Domenica 4 giugno sarà la volta di Ilaria Macchia, sceneggiatrice del recente film “Non è un paese per giovani” diretto da Giovanni Veronesi, al suo esordio letterario con “Ho visto un uomo a pezzi” (Mondadori). Ed infine vi sarà Chiara Marchelli, il cui romanzo “Le notti blu” (Giulio Perrone) si è meritato la candidatura per la LXXI edizione del prestigioso Premio Strega.

Gli altri autori che prenderanno parte a Borgo d’Autore sono: Matteo Abbate, Sabrine Aouni, Nunzio Festa, Valentina Barile, Arturo Bascetta, Tania Cammarota, Renato Cantore, Massimo Carulli, Carmen Cirigliano e Carmine Menzella, Domenico D’Alelio, Luciana De Palma, Vincenzo De Marco, Nunzio Festa, Fulvio Gatti, Vito Maselli, Mark Mc Candy, Velia Minutiello, Esmail Mohades, Leandro Pisano, Alessandro Schino, Sabrina Vasciaveo, Claudio Vergati, Germana Zappatore.

Le case editrici che interverranno alla fiera del libro sono, invece: Arturo Bascetta Editore, D’Abruzzo Edizioni Menabò, Edizioni Appia 2, Edizioni dell’Ippogrifo, Edizioni Radici Future, Gruppo Editoriale Tangram, Falvision Editore, Il Cerchio Editore, I Quaderni del Bardo Edizioni, Les Flâneurs Edizioni.

Borgo d’Autore gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata, del Comune di Venosa, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, del Fai – Delegazione di Potenza, dell’Unpli – Pro Loco Basilicata. Il programma completo della manifestazione è scaricabile sul sito ufficiale all’indirizzo www.borgodautore.com.

@Riproduzione riservata                                                     Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.