LIBRI, POESIA, CARRELLI DELLA SPESA

ALL’IPERCOOP DI AVELLINO IERI SERA L’INCONTRO “CON LA TUA COOP… I RITMI E I COLORI DEL SUD”

La nostalgia della propria terra, ma anche l’amore e la musica, al centro dell’incontro poetico all’Ipercoop di Avellino. «Incontrare la poesia al supermercato per cambiare il concetto di cultura; uscire dai canoni tradizionali ed incontrare la gente nella quotidianità, per regalare e condividere emozioni che aiutino a migliorare e a migliorarsi» è la presentazione dell’evento fatto dall’organizzazione. Infatti, tra carrelli della spesa e annunci del personale, si è svolto ieri sera nel supermercato un reading davvero singolare. La gente passa, guarda, si ferma un po’, mentre gli autori leggono le loro poesie superando, grazie a un piccolo amplificatore portatile, i rumori che finiscono per fare da involontaria cornice. Campania, Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia le regioni presenti nei versi. «L’Irpinia è un ponte tra due mari» afferma l’organizzatrice, Gaetana Aufiero, vice presidente del comitato soci coop di Avellino che, insieme all’editrice Giovanna Scuderi, hanno chiamato poeti e pubblico alla presentazione di una iniziativa già sperimentata in quella sede: raccogliere libri per la libreria  randagia coop. L’iniziativa prevede che vengano abbandonati dei libri secondo il modello del BookCrossing ed è  legata al concetto dell’economia del dono. Le persone sono, infatti, invitate a portare e lasciare uno o più libri in un luogo prescelto perché qualcuno lo trovi e lo prenda.

IPERCOOP AVELLINO1

Mentre la musica in filodiffusione e lo squillare delle suonerie dei cellulari sottolinea il procedere del tempo, si raccolgono le sedie per accogliere i numerosi partecipanti, giunti con i loro libri da donare, che finiscono per intralciare il frettoloso traffico di carrelli. La nostra quotidianità è lì. Il tran tran che vuole distrarre dall’arte finisce per darle valore, rafforzando la volontà di affermazione della cultura sugli affanni di ogni giorno.

L’incontro dal titolo “Con la tua Coop… i ritmi e i colori del Sud” è stato presieduto da Annamaria Catena, presidente dei soci, alla chitarra e voce Patrizia Girardi.

Angela Ragusa, Marciano Casale, Amalia Leo, Milena di Rubo e Gaetana Aufiero le cinque voci narranti cui si sono aggiunte quella di Carmen De Vito e di Paola De Lorenzo, presenti tra il pubblico e invitate a leggere anche le loro poesie.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Leggi anche

RITMI E COLORI DEL SUD

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.