MODENA: FESTA DELLA MUSICA

logoComunecol.centrato

Il 21 giugno sonorizzazioni di film all’Estivo, il 25 le note invadono la città

Ad aprire ufficialmente l’Estate modenese è, ormai per tradizione la Festa europea della Musica che cade il 21 giugno. E così sarà anche nel 2016, anno in cui la manifestazione però raddoppia: martedì 21 giugno, quando Ramin Bahrami in concerto ai Giardini racconta Bach al pianoforte, la Festa dà vita a una serata al Supercinema Estivo; sabato 25 giugno, invece, fa sbocciare i fiori delle sette note dal pomeriggio sui palchi in tanti luoghi di Modena con gran finale ai Giardini.

A Modena la Festa della Musica 2016, coordinata dal Centro Musica del Comune, sarà ancora una volta occasione per musicisti, associazioni, allievi e gruppi, di contagiare la città con la passione per la musica declinata in mille generi e ritmi.

Martedì 21 giugno al Supercinema Estivo si svolge “Anemic Cinema”, spettacolo di sonorizzazioni dal vivo di film, esito del progetto “Soundtracks” a cura di Centro Musica e Giardini di Mirò, nell’ambito di un progetto interprovinciale di “Antwork”. Sul palco sette performer per altrettanti cortometraggi di avanguardie, accompagnati dai tutor che li hanno affiancati nella composizione delle musiche e nella progettazione dello show: Andrea Faccioli aka Cabeki (Luci della Centrale Elettrica, Cabeki), Stefano Pilia (Massimo Volume, Afterhours), Corrado Nuccini e Luca di Mira (Giardini di Mirò), Paolo Spaccamonti.

Sabato 25 giugno, la Festa prende il via alle 18 sui palchi del centro storico che per un paio d’ore ospiteranno giovani musicisti rock (piazza Mazzini), bande e orchestre giovanili (piazza Roma), musica contemporanea (chiostro di Palazzo S. Margherita), concerti di piano solo a cura di Casalgrandi Strumenti Musicali, oltre a numerosi concerti di band emergenti del Progetto Sonda (largo Sant’Eufemia e piazza Pomposa) e live in location atipiche come il balcone di Casa Mazzolini in via Taglio. Alle 21 i Giardini diventano i “Giardini del Duca (bianco)” con una no stop tutta dedicata a David Bowie in cui si esibiscono musicisti e band emergenti selezionati dal Centro Musica con una “call” su www.musicplus.it.

Print Friendly, PDF & Email

About Danilo Uccello

Ha 23 anni, è meticoloso e preciso. Appassionatissimo di calcio. È stato arbitro federale effettivo, anche se agli esordi. Studia lingue. Sta facendo un’esperienza formativa nel campo della comunicazione. danilouccello@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.