ALMANACCO 70: DIALOGO FRA ARCHITETTURA E ASTRAZIONE

Fino al 14 maggioTrento, presso la Galleria Civica, sarà possibile visitare “Almanacco 70”, la mostra del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – che documenta lo sviluppo artistico, culturale ed architettonico della città trentina negli anni 70.

Il progetto, curato da Margherita de Pilati, Gabriele Lorenzoni in collaborazione con il collettivo indipendente Campomarzio, nasce dalla necessità di raccontare uno dei periodi più vivaci ed innovativi che ha contribuito significativamente al passaggio da territorio rurale a città industriale. Nel pieno della rivoluzione sessantottina, all’ indomani del nuovo modello sociale del consumismo di massa e dello sviluppo industriale, a Trento e nei territori limitrofi è esplosa una vera e propria rivoluzione urbanistica. Se il risultato più evidente fu il boom dell’edilizia di massa, senza qualità e standardizzata, Almanacco 70 vuole ripercorrere la personale e dissonante visione degli architetti Marcello Armani, Luciano Perini e Gian Leo Salvotti che decisero di percorrere strade differenti attingendo alle rispettive esperienze professionali e ricercando un autonomo stile.

Un’accurata selezione degli edifici più rilevanti, riprodotti in pianta e fotografati da Fernando Guerra (fra i più importanti fotografi d’architettura), ne celebra la storia ed il confronto visivo con le opere su tela degli artisti Andreani, Bressan, Cappelletti, Schimd, Senesi, Gelmi, Colorio, Cattani, Gardumi, Mazzonelli e Perusini ne enfatizza il valore artistico.

La mostra è visitabile dal martedi alla domenica nei seguenti orari: 10-13/14-18.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.mart.trento.it/galleriacivica

@Riproduzione riservata                                                                 Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.