Bellezza e Make-up di Memy De Santis – Le sopracciglia e le tecniche di definizione

sopracciglia

Questo articolo della nuova rubrica di WWWITALIA dedicata al trucco e ai suoi segreti, con cui la Make-up artist Memy De Santis ci accompagnerà nella scoperta di un elemento fondamentale del make-up: le sopracciglia. Dopo l’articolo sui pennelli da usare,  quello sul colore e quello sull’uso del fondotinta, questi semplici consigli sveleranno a chi voglia usare al meglio le proprie potenzialità il segreto della base del trucco

Le sopracciglia sono un elemento fondamentale del viso e sono quelle che danno l’espressività e donano al nostro sguardo eleganza e risalto, sono così importanti che possono compromettere la riuscita di un make-up, anche se sviluppato in modo perfetto.

Pennello angolato

Pennello angolato

Il primo passo per avere delle sopracciglia perfette è sicuramente scegliere la forma più adatta per il nostro viso, in genere comunque non bisognerebbe mai scegliere una forma troppo sottile, perché rischieremmo di mortificare l’armonia del volto.

Per definire le sopracciglia, vi sono diverse tecniche; oltre alla classica pinzetta e ceretta, infatti, abbiamo la tecnica del filo arabo1, che oltre ad essere una vera innovazione nel campo della depilazione, rappresenta anche uno dei metodi più delicati rendendolo perfetto anche per le pelli più sensibili.

Dopo aver definito la nostra forma, dovremmo procedere con il riempimento delle nostre sopracciglia, in questo caso abbiamo numerose soluzioni, permanenti come il microblanding2, semipermanenti come l’henné che infoltisce le sopracciglia in modo molto naturale, sia temporanee (matita, ombretto e pomade).

Scovolino

Scovolino

Per eseguire la definizione temporanea dovremmo iniziare disegnando la linea superiore del sopracciglio, usando la matita o la pomata con il pennellino angolato. Tracciate poi la linea inferiore e congiungetela alla prima. Con lo stesso prodotto, iniziate a disegnare piccoli tratti, come se fossero peletti, per riempire tutta la superficie del sopracciglio. Utilizzando uno scovolino, pettinate le sopracciglia verso l’alto e sfumate il colore. Infine, fissate il make-up utilizzando un mascara per sopracciglia trasparente.

1Nata in Medio Oriente, consiste nell’attorcigliare un filo di puro cotone sulle sopracciglia, facendolo ruotare così da rimuove il pelo alla radice scolpendo in maniera perfetta la forma.

2Consiste nell’effettuare dei piccoli tagli lungo tutto il sopracciglio per poi infoltire gli spazi con un inchiostro simile a quello dei tatuaggi.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Memy2

Memy De Santis, make-up artist, diplomata nel 2016 presso la Raffaella Vallone supported by Kryolan di Napoli e specializzata in make-up con aerografo.

“Il make-up è l’arte che ci permette si essere chiunque vogliamo […] Amo vedere lo sguardo delle persone dopo il trucco, è come se si guardassero per la prima volta.”

Truccare è la sua missione, non solo una passione. Ha iniziato questa professione con l’idea di aiutare le persone, farle sentire più sicure in se stesse. Esprimere e valorizzare la bellezza che c’è in un individuo è la sua prerogativa.

Print Friendly, PDF & Email