Bellezza e Make-up di Memy De Santis – Cosmesi naturale per i tuoi capelli

shutterstock_446484028-980x480

Oggi l’articolo della nuova rubrica di WWWITALIA dedicata al trucco e ai suoi segreti, con cui la Make-up artist Memy De Santis ci permetterà di conoscere il make up no make up. Dopo l’articolo sui pennelli da usare,  quello sul colore, quello sull’uso del fondotinta, quello sulla cura delle sopracciglia, quello sulle ciglia, quello sul rossetto, quello sulla linea di trucco Cliomakeup popupquello sul rossetto rosso, quello su ciò che dobbiamo avere nel nostro beauty, quello sul Kajalquello sulle creme visoquello sul primer viso , quello sulla Skin care coreana, quello sugli Illuminanti, quello sul mascara e i consigli di Pacini e quello sul make up no make up, un approfondimento sulla Cosmesi naturale per i tuoi capelli svelerà a chi voglia usare al meglio le proprie potenzialità il segreto della base del trucco.

Ogni giorno, sono consumati milioni di prodotti che vanno dalla detersione all’idratazione della nostra pelle e dei nostri capelli senza che ci si ponga il problema della loro composizione e degli eventuali problemi che possono portare.

Ecco perché ho deciso, da quest’articolo, di parlare del vasto mondo della cosmesi naturale e dare la possibilità di comprenderne i benefici.

Capelli

Ho iniziato il mio percorso con i prodotti naturali dopo una dermatite molto forte che nessun prodotto da farmacia riusciva a risolvere. Un giorno di qualche anno fa, mia sorella mi ha fatto provare dei prodotti biologici e dopo qualche settimana la mia dermatite era sparita così come il problema di desquamazione del cuoio capelluto, così, dopo delle analisi, ho scoperto che tutto era causato dagli agenti chimici contenuti nei comuni shampoo e nei bagnoschiuma.

Il primo argomento che andremo a trattare sarà quello dei capelli, di come trattarli e ravvivarli riuscendo ad ottenere una chioma sana e lucida senza dover ricorrere a trattamenti chimici e costosi.

Prima di tutto, bisogna sfatare le dicerie che, per aver un buon prodotto naturale, bisogna necessariamente spendere tanto,; anzi, anche se un comune shampoo costa apparentemente di meno di un prodotto naturale, bisogna considerare che uno shampoo biologico, essendo concentrato, durerà sicuramente di più giacché ne basteranno poche gocce.

Per quanto riguarda le tinte, è possibile sostituire quelle chimiche con quelle naturali. Erroneamente si crede che l’unica nuance possibile sia il rosso cioè l’henné, invece di erbe con potere tintorio ce ne sono molte e di molte tonalità facilmente reperibili nelle bio profumerie e sui siti di cosmesi biologica. I vantaggi del trattamento con le erbe tintorie sono molteplici, infatti, non solo colorano il capello, ma servono anche a purificare la cute, inspessire il capello e fortificarlo.

Ottime per la cura dei capelli sono le maschere fai da te che nella mia routine pre-shampoo non possono mancare. Non ci sono limiti nella scelta degli ingredienti da utilizzare, l’importante è conoscerne le qualità organolettiche.

  • Olio d’oliva. Idrata i capelli e, nei confronti di questi ultimi, agisce come un condizionatore naturale. L’olio d’oliva trova impiego da qualche tempo immemorabile nei trattamenti di bellezza del cuoio capelluto. È utile alla presenza di capelli fragili, secchi e danneggiati; infatti, su questi ha effetto ringiovanente e dà loro bagliore.
  • Uovo intero/albume/tuorlo. Nell’ambito della cura e della salute del cuoio capelluto, l’uovo con i suoi elementi (tuorlo e albume) è un rimedio naturale antichissimo, che ancora oggi è particolarmente in voga contro i capelli secchi.
  • Oli essenziali di rosmarino, salvia, timo, origano, betulla Trovano impiego per le loro proprietà antisettiche (o disinfettanti), purificanti, astringenti e avvincenti il microcircolo.
  • Yogurt. Durante la preparazione di una maschera per capelli fai da te, rappresenta il mezzo ideale per disperdere gli oli essenziali nel preparato.
    Inoltre, è ricco di sostanze nutrienti, quali antiossidanti, vitamine, calcio e proteine, tutti elementi che possono giovare ai capelli non in salute.
  • Olio di mandorle dolci, cera liquida jojoba e burro di karité. Sono indicati alla realizzazione di maschere per capelli fai da te, nutrienti e fortificanti per capelli secchi, sciupati e sfibrati.
  • Aceto. Serve a far la brillare la chioma.
  • Frutta schiacciata o frullata. Trova impiego per la sua azione vitaminizzante. Frutti “importanti” per la salute dei capelli sono: fragole, banane, avocado, limoni
  • Latte. Rappresenta un ottimo ammorbidente per capelli.
  • Olio di cocco. È un eccellente condizionatore naturale per capelli, i quali, grazie al suo impiego, tendono a essere morbidi e lucenti.
  • Miele. È un ottimo idratante per capelli, ideale per il capello secco, opaco e privo di vitalità.
    Grazie al suo impiego, il capello ritrova lucentezza e vigore.

Aceto di sidro di mele. Permette di eliminare oli e grassi dai capelli. Inoltre, aiuta a eliminare prurito e irritazione a livello del cuoio capelluto, quando presenti.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Memy2

Memy De Santis, make-up artist, diplomata nel 2016 presso la Raffaella Vallone supported by Kryolan di Napoli e specializzata in make-up con aerografo.

“Il make-up è l’arte che ci permette si essere chiunque vogliamo […] Amo vedere lo sguardo delle persone dopo il trucco, è come se si guardassero per la prima volta.”

Truccare è la sua missione, non solo una passione. Ha iniziato questa professione con l’idea di aiutare le persone, farle sentire più sicure in se stesse. Esprimere e valorizzare la bellezza che c’è in un individuo è la sua prerogativa.

Print Friendly, PDF & Email